Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi: Morto Nasrallah, Netanyahu: “Abbiamo saldato i conti”. L’Iran chiede riunione d’emergenza all’Onu
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato dopo l'uccisione del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah: “Abbiamo saldato i conti con le responsabilità dell'omicidio di innumerevoli israeliani e di molti cittadini di altri Paesi, compresi centinaia di americani e decine di francesi” , ha detto. Intanto migliaia di manifestanti hanno tentato di prendere d'assalto l'ambasciata statunitense a Baghdad per protestare dopo l'attacco contro Nasrallah.
L'Iran chiede una riunione d'emergenza al Consiglio di sicurezza dell'Onu
L'Iran chiede una riunione d'emergenza al Consiglio di sicurezza dell'Onu dopo la morte di Nasrallah. Tramite una lettera, l'ambasciatore iraniano Amir Saeid Iravani lancia un appello per “prendere misure immediate e decisive al fine di fermare l'aggressione israeliana ed evitare che la regione sprofondi in una guerra totale”.
Unione comunità ebraiche: “Preoccupante che in Italia si possa liberamente inneggiare a terrore e massacri”
“È preoccupante che nelle città più importanti d'Italia si possa liberamente inneggiare al terrore e ai massacri. Avvicinandoci al 7 ottobre siamo chiamati ad un bilancio, anche morale, di quanto avvenuto e ribadiamo il diritto di Israele a difendersi dopo mesi di attacchi subiti” . Lo ha dichiarato la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.
Biden, Usa ha risposto al lancio di missili Houthi sostenuto dall'Iran nel Mar Rosso
Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti stanno rispondendo a un lancio di missili da parte del gruppo ribelle Houthi sostenuto dall'Iran nel Mar Rosso. Hanno mirato a due cacciatorpediniere lanciamissili e una nave da combattimento mentre le navi statunitensi viaggiavano verso nord attraverso lo stretto di Bab el-Mandeb.
In migliaia tentano l'assalto all'ambasciata Usa a Baghdad
Migliaia di manifestanti stanno cercando di prendere d'assalto l'ambasciata statunitense a Baghdad, secondo i post sui social media, per protestare contro l'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, avvenuto a Beirut da parte di Israele. Lo riporta il Times of Israel, secondo cui i video mostrano i manifestanti scontrarsi con le forze di sicurezza in tenuta antisommossa.