Istruzione

Spezzoni pari o inferiori a 6 ore: ore del diurno possono essere assegnate a docenti che insegnano nel corso serale?


Il corso diurno e quello serale di uno stesso istituto hanno organici differenti, ragion per cui i relativi docenti hanno una titolarità distinta e separata. E' possibile assegnare uno spezzone pari o inferiore a sei ore, disponibile nel corso serale, ad un docente del corso diurno (e viceversa)?

Organico corso diurno e serale

Veniamo a leggere nell'annuale nota sugli organici nelle scuole in cui vi sono corso diurno e corso serale, l'organico è distinto e separato:

I percorsi di secondo livello, del sistema di istruzione degli adulti delle scuole secondarie di secondo grado, costituiscono una sede di organico separata da quella diurna.

Trattandosi di organici distinti, è chiaro che gli interessati hanno una titolarità distinta e separata. Come si fa a passare dal corso diurno e quello serale (e viceversa) del medesimo istituto?

Mobilità

La risposta alla suddetta domanda è fornita dall'articolo 12, commi 1 e 2, del CCNI 2022/25 sulla mobilità:

1. Coloro che desiderano il trasferimento, all'interno dello stesso istituto, dal corso diurno al corso serale, devono farne specifica richiesta riportando il codice corrispondente al corso serale; parimenti, coloro che desiderano il trasferimento dal corso serale al corso diurno, sempre nell'ambito dello stesso istituto, devono farne specifica richiesta riportando il relativo codice.
2. Coloro che desiderano il trasferimento o il passaggio in altri istituti, in cattedre o cattedre orario che funzionano in corsi serali, devono ugualmente formulare la attrazione specifica per il corso serale di ciascun istituto richiesto.

Dunque, per passare dal corso diurno a quello serale del medesimo istituto è necessario presentare domanda di trasferimento (e naturalmente ottenerlo). Analogamente, per ottenere una cattedra orario comprendente il corso serale, se ne deve fare specifica richiesta.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

In qualità di docente precario vi pongo la seguente domanda: nella provincia di Messina alcuni assegnanti scuoleno le ore residui ( inferiori o uguali a 6) del corso serale, che appartengono ad un organico con un determinato codice meccanografico, come ore eccedenti ai docenti del corso diurno che appartengono invece ad un organico con un codice meccanografico diverso. Leggendo la normativa e il ccnl mobilità scuola si evince che un docente per poter passare dal corso diurno al corso serale e viceversa, deve presentare apposita domanda di trasferimento in quanto si tratta di organici distinti e autonomi. Da ciò deduco che le ore di un corso serale non possono essere assegnate come ore eccedenti ai docenti del corso diurno ma bisogna nominare dei supplenti tramite graduatorie d'istituto. Si chiede quindi se la mia interpretazione è esatta ed eventualmente qualche ulteriore riferimento normativo che dimostri che si tratta di una pratica scorretta che non può essere messa in atto.

Come dice il lettore e come sopra illustrato, corso serale e corso diurno di uno stesso istituto hanno organici distinti e separati, come indicato nella nota sugli organici del personale docente. Non a caso, come ha letto anche il nostro lettore, nel CCNI mobilità si dispone che, per acquisire la titolarità nel corso serale, il docente titolare nel corso diurno del medesimo istituto deve presentare domanda di trasferimento, indicando il codice meccanografico corrispondente al corso in esame (e viceversa).

Considerato quanto detto sopra e che gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore (che non concorrono a costituire cattedra), previo consenso degli interessati (in possesso della specifica abilitazione o specializzazione) sono assegnati ai docenti in servizio nella scuola (prima ai supplenti aventi titolo al completamento, poi ai docenti a tempo indeterminato e in subordine a tempo determinato ad orario completo, sino a un massimo di 24 ore ), è chiaro che non è possibile attribuire le ore del corso serale a docenti titolari nel corso diurno e viceversa (i docenti del diurno infatti non sono titolari e nemmeno in servizio nel corso serale).

Sarebbe, invece, possibile nel caso in cui il docente del corso diurno sia titolare su una COE (con ore al diurno e al serale) oppure sia utilizzato (a seguito di domanda presentata nell'ambito delle operazioni di assegnazione provvisoria e utilizzazione) nel corso serale: questo perché nell'OM 88/2024 si dispone che gli spezzoni succitati, come detto sopra, vadano assegnati ai docenti in servizio nella scuola.

In definitiva, l'interpretazione del nostro lettore è corretta.

Le risposte ai quesiti

È possibile richiedere consulenza all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *