Istruzione

Cattedre di sostegno, l'USR Lazio: “A Roma tutte assegnate. Dopo il secondo bollettino meno di 400 le rinunce su posti comuni e di sostegno” – Orizzonte Scuola Notizie


“Tutte le cattedre di sostegno per l'anno scolastico in corso sono state assegnate regolarmente. Nello specifico, il primo bollettino di assegnazione per Roma e provincia è stato pubblicato il 13 settembre, così come previsto. Le eventuali rinunce o mancate prese di servizio da parte dei docenti, inoltre, sono state prontamente gestite dagli uffici competenti. Infatti, in data 24 settembre, è stato emesso un secondo bollettino per riassegnare tutte le cattedre vacanti risultanti da rinunce o mancate prese di servizio, garantendo così che nessuna cattedra di sostegno rimanesse scoperta”: lo scrive l'USR Lazio in una nota odierna.

“Un particolare rilievo va riconosciuto alla gestione delle cattedre di sostegno, che quest'anno ha visto, tra organico di fatto e deroghe, l'assegnazione straordinaria di oltre 6.720 posti tra Roma e provincia già dalla fase di avvio dell'anno scolastico. Questo significativo incremento rispetto agli anni precedenti e la rapidità nell'autorizzazione e assegnazione sono il segno tangibile e inconfutabile dell'interesse dell'amministrazione a garantire un'istruzione di qualità per tutti gli studenti” se legge ancora.

“Le operazioni di nomina dei docenti sono state condotte con tempestività e precisione straordinarie così come, con riferimento ai posti di sostegno, le autorizzazioni dei numerosi posti in deroga. Per altro sono già alla mia firma per la relativa autorizzazione ulteriori 700 posti in deroga. Questo risultato è frutto di una visione che ha l'inclusione come priorità e dell'impegno costante e coordinato da parte di tutto il personale coinvolto, che ha lavorato incessantemente e con grande dedizione per garantire l'inizio dell'anno scolastico in condizioni ottimali” , afferma Anna Paola Sabatini – Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – e aggiunge “dopo la pubblicazione del secondo bollettino del 24 settembre sono poco meno di quattrocento le rinunce o le mancate prese di serviziorelativi ai posti comuni ea quelli di sostegno, registrati dall'Ambito Territoriale di Roma, un dato veramente residuo e meno ancora che fisiologico”.

I bollettini degli USP



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *