Guerra, ultime notizie. L’Iran chiede una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu
Alla Abc due funzionari americani hanno parlato di operazioni su scala ridotta o “movimenti di confine” che potrebbero essere iniziati o stanno per iniziare contro obiettivi di Hezbollah in Libano. Le sirene d'allarme per il lancio di missili sono state attivate a Tiberiade e nella parte meridionale delle Alture del Golan
-
Pasdaran confermano, “nostro generale ucciso a Beirut con Nasrallah”
I Guardiani della Rivoluzione, i Pasdaran iraniani, confermano l'uccisione in Libano del “generale Abbas Nilforooshan”. E' stato ucciso nel raid israeliano di venerdì a Beirut in cui è stato assassinato il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah, affermano secondo quanto riportano le agenzie iraniane all'indomani delle notizie circolate sui media sulle sue sorti. Nilforooshan viene descritto come un alto comandante della Forza Quds dei Pasdaran e comandante dei Guardiani della Rivoluzione in Libano.
-
Cina profondamente preoccupata per l'escalation dopo morte Nasrallah
In risposta alla notizia che il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah è stato ucciso in un attacco aereo su Beirut da parte di Israele il 27 settembre, il portavoce del ministro degli Esteri cinese ha affermato in una dichiarazione che la Cina sta seguendo da vicino l' incidente ed è profondamente preoccupato per l'escalation della tensione nella regione.
La Cina si oppone alla violazione della sovranità e della sicurezza del Libano, si oppone e condanna qualsiasi azione contro civili innocenti e si oppone a qualsiasi mossa che alimenta l'antagonismo e intensifica le tensioni regionali, ha affermato il portavoce. La Cina esorta le parti interessate, in particolare Israele, ad adottare immediatamente misure per raffreddare la situazione e impedire che il conflitto degeneri o addirittura vada fuori controllo.
La tensione tra Libano e Israele è una conseguenza del conflitto di Gaza. La priorità urgente è implementare le risoluzioni pertinenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, porre fine ai combattimenti a Gaza il prima possibile e salvaguardare seriamente la pace e la stabilità in Medioriente, ha detto ancora il portavoce del ministero degli Esteri cinese.
-
L'Iran chiede una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu
L'ambasciatore dell'Iran alle Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a seguito dell'attacco israeliano che ha portato all'uccisione di Hassan Nasrallah. Lo riporta Al Jazeera.
In una lettera al presidente del Consiglio, Iravani ha esortato i membri dell'organismo “a condannare nei termini più forti possibili i codardi atti di aggressione di Israele”. Inoltre ha messo in guardia contro “qualsiasi attacco alle sedi diplomatiche e ai rappresentanti dell'Iran”.