Economia Finanza

Hezbollah, i leader rimasti dopo Nasrallah e la struttura del gruppo


Nelle ultime settimane Hezbollah ha subito gravi perdite a causa di diversi attacchi israeliani che hanno colpito alcuni dei suoi principali leader politici e militari.

Sabato, Israele ha annunciato di aver ucciso Hassan Nasrallah, il leader storico del gruppo, in un imponente raid aereo su Beirut che ha distrutto quattro edifici residenziali. Al momento ci sono due figure di spicco che si ritiene siano in lizza per succedergli: Hashem Safieddine e Naim Qassem.

Ad oggi sono stati eliminati anche tre membri chiave del Consiglio della Jihad, l'organo militare di vertice di Hezbollah: Fuad Shukr, Ali Karaki e Ibrahim Aqeel. Di seguito un'analisi sulla leadership rimanente dell'organizzazione.

LA STRUTTURA DI HEZBOLLAH

Caricamento…

Il Consiglio della Shura

Il Consiglio della Shura è l'organo di governo più alto di Hezbollah, responsabile delle decisioni strategiche e politiche che riguardano l'intera organizzazione. Ssupervisione di tutte le attività di Hezbollah, inclusa la politica, l'organizzazione sociale e religiosa, le operazioni militari, e le relazioni esterne. E' composto da un piccolo gruppo di leader di alto livello ed è guidato dal Segretario Generale.

Tra le sue funzioni principali c'è la nomina dei membri chiave nei vari organi interni di Hezbollah, l'approvazione delle principali direttive strategiche, e il controllo sulle attività politiche e sociali del gruppo sia in Libano che all'estero. Il consiglio agisce anche come collegamento tra Hezbollah e l'Iran, in particolare con la leadership politica e religiosa iraniana.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *