Istruzione

Una App per aiutare i non vedenti a fruire delle opere d'arte nei musei. Si chiama “Parts”, ecco come funziona – Orizzonte Scuola Notizie


Gli studenti della Apple Academy dell'Università Federico II di Napoli hanno sviluppato “Parts”, un'App innovativa che offre alle persone non vedenti un nuovo modo di fruire delle opere d'arte nei musei. Il progetto è stato concepito per migliorare l'accessibilità culturale e promuovere un approccio più inclusivo verso l'arte.

Il Capability Festival e l'attenzione alla disabilità

L'App sarà al centro della terza edizione del Capability Festival, organizzata dal Comune di Napoli, che si terrà dal 16 al 20 ottobre presso il Maschio Angioino e altre location cittadine. L'evento intende sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità utilizzando un linguaggio moderno e contemporaneo.

Come funziona l'APP?

L'applicazione si basa sulla capacità delle persone non vedenti di sviluppare rappresentazioni mentali dello spazio più accurate. Grazie ai meccanismi implementati, l'App consente agli utenti di formare un modello mentale delle opere più dettagliato e immersivo. Un sistema che va oltre le audioguide.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *