X-ADV 2025, così Honda aggiorna lo scooter adventure campione di vendite in Europa
ROMA – Forte delle oltre 76.000 unità vendute in Europa dal suo debutto, avvenuto nel 2017, Honda rinnova l'X-ADV. Il model year 2025 è caratterizzato dal nuovo design della carenature che conferisce allo scooter adventure una linea più aggressiva e filante. La firma luminosa viene ora esaltata dal nuovo doppio faro a Led anteriore, abbinato alle luci diurne Drl che integrano, per la prima volta in campo motociclistico, gli indicatori di direzione in maniera funzionale e armoniosa. L'aggiornamento porta in dote anche un nuovo schermo Tft a colori da 5”, che presenta interfaccia utente e grafiche riprogettate nei colori e nelle strutture dei menù, ora più leggibile anche sotto il sole e con la possibilità di connettere lo smartphone tramite l' app Honda RoadSync, mentre il blocchetto di sinistra guadagna i comandi retroilluminati.
Il Cruise Control, di serie sul mio 2025, contribuisce a migliorare il comfort e a ridurre gli sforzi, come pure la nuova sella, più imbottita e rimodellata. Inoltre, sempre in tema di miglioramento del comfort, il parabrezza è regolabile con una sola mano grazie al meccanismo semplificato. I progettisti della casa giapponese hanno puntato poi sulla sostenibilità realizzando 25 componenti della carrozzeria con materiali sostenibili come la plastica riciclata e derivata da biomassa. L'impiego del Durabio e di altre plastiche riciclate per le carene è un punto cardine nella visione di Honda per raggiungere l'obiettivo dell'utilizzo di materiali sostenibili al 100% nei processi produttivi entro il 2050.
Invariata la ciclistica raffinata abbinata al generoso propulsore bicilindrico parallelo da 58,6 Cv e 69 Nm, mentre è stato rivisto il funzionamento del cambio a doppia frizione Dual Clutch Transmission, che ora offre partenze da fermo ancor più fluide e un miglior controllo nelle manovre alle bassa velocità. Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile in tre nuove colorazioni, ovvero Graphite Black, Pearl Glare White, Matte Deep Mud Grey alle quali si aggiunge un'inedita edizione speciale bicolore Matte Gold Finch Yellow.