Istruzione

Dalle fake news all'intelligenza artificiale: ciclo di tre lezioni online utili anche per PCTO ed Educazione civica. A Scuola di OpenCoesione – Orizzonte Scuola Notizie


Al via l'edizione 2024-2025 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso interdisciplinare che coniuga elementi di educazione civica e cittadinanza europea, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione.

Un nuovo anno scolastico, nuove sfide e un programma didattico sempre più connesso al futuro!

Il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC)si presenta come un'opportunità unica per le scuole secondarie di primo e secondo grado per esplorare il mondo del monitoraggio civico e degli open data. Questo percorso didattico non solo coinvolge gli studenti nell'analisi di dati pubblici, ma li guida nella scoperta dell'Impatto delle politiche di coesione sul territorio partendo dalle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione.

l'edizione 2024-2025partita ufficiale con la pubblicazione del Bando del Ministero dell'Istruzione e del Meritoporta con sé importanti novità, puntando su un percorso educativo ancora più coinvolgente e in linea con le sfide del nostro tempo. La nuova struttura prevede un ciclo di tre lezioni e nuovi contenuti interattiviVenire video tutorial, interviste ad esperti e podcast tematici. Tra i temi affrontati, emergono argomenti di grande attualità come le fake news, il team building e l'intelligenza artificialetutti finalizzati a stimolare il pensiero critico e il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.

L'obiettivo? Rendere protagonisti i più giovanicittadini consapevoli, capaci di comprendere l'impatto dei progetti finanziati dalle politiche di coesione europee e nazionali.
L'approccio innovativo di ASOC si basa su una metodologia che permette ai partecipanti di sviluppare competenze interdisciplinarifavorendo il lavoro di squadra, l'analisi dei dati e lo sviluppo delle tecniche di comunicazione. La possibilità di collaborare e interfacciarsi con le istituzioni e la comunità locale trasforma l'ASOC in un potente strumento di democrazia.

I docenti, attraverso l'uso di strumenti innovativi e attività pratiche, possono integrare il percorso didattico nei loro programmi scolastici e utilizzare i suoi temi per il PCTO (Percorso per competenze trasversali e l'orientamento) e per svolgere le 33 ore annuali dell'insegnamento dell'Educazione civica.

Ma non è tutto! ASOC è anche un concorso che mette a disposizione diversi premi, che variano da esperienze formative a visite presso le istituzioni nazionali ed europee. Questi riconoscimenti offerti grazie alla preziosa collaborazione dei partner di progettodanno agli studenti l'opportunità di comprendere come le loro indagini sul campo possono migliorare e dare un feedback sugli interventi osservati.

Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, continua a unire scuole, studenti e comunità locali, promuovendo una formazione che mette in primo piano la trasparenza per un futuro più equo e partecipativo.

Non perdere l'occasione di candidarsi una o più classi entro il 28 ottobre e partecipare a un percorso didattico che combina educazione civica, competenze digitali e impegno sociale.

Per ulteriori dettagli e per candidarsi ad una o più classi, registrati sul nostro sito web,scopri come aderireguarda la registrazione del webinar di presentazione del bando e del percorso didattico 2024-2025 e non perdere tutte lenovità di quest'anno.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *