Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi. Idf: “Iniziata operazione di terra nel sud del Libano”. Meloni: “Priorità a sicurezza di civili e militari in missione”
L'incursione di terra del Libano meridionale da parte delle forze militari israeliane è iniziata, accompagnata da bombardamenti su villaggi della regione. In Italia, la premier Giorgia Meloni segue la situazione insieme ai ministri Tajani e Crosetto. Il titolare della Difesa: “Militari italiani nei bunker, Unifil non è un obiettivo ma situazione delicata”.
Media: “Biden a governo israeliano: Usa preoccupati per l'operazione in Libano”
L'amministrazione Biden ha detto al governo israeliano di essere preoccupata dalla possibilità che “un'operazione limitata nel tempo e nella portata geografica” in Libano “si trasforma in qualcosa di più grande”.
Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la Casa Bianca ritiene di aver raggiunto un accordo con Israele sulla portata dell'operazione nel sud ma teme lo stesso che si “espanda e richieda più tempo”.
Forte barca a Tel Aviv
Un forte boato è stato udito a Tel Aviv. Lo ha constatato l'Ansa sul posto.
Siria, esplosioni a Damasco: “Attivata difesa antiaerea”
Esplosioni sono state udite a Damasco in Siria. Lo scrivo nei media israeliani. Secondo fonti ufficiali siriane, dopo una prima esplosione, è stata attivata la difesa antiaerea e sono stati colpiti 'bersagli ostili'.
Portavoce Idf: “Forze di terra supportate da aeronautica e fascista”
Il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, ha dichiarato che le forze israeliane “si sono addestrate e preparate negli ultimi mesi” per l'operazione di terra iniziata nel sud del Libano nelle ultime ore. Lo riporta il Guardian.
“Le forze di terra sono supportate in uno sforzo d'attacco dall'Aeronautica e dalle forze di artiglieria, che colpiscono obiettivi militari nella zona in un'azione coordinata con i combattenti delle forze terrestri. L'Operazione Northern Arrows prosegue in base alla valutazione della situazione contemporaneamente ai combattimenti a Gaza e in altri teatri”, ha dichiarato.
Israele conferma: “Iniziata operazione di terra mirata e limitata nel sud del Libano”
Arriva l'annuncio ufficiale delle forze militari israeliane: “Iniziata operazione di terra mirata e limitata nel sud del Libano” per colpire “obiettivi di Hezbollah”. Nel comunicato si spiega che gli obiettivi degli attacchi terrestri si trovavano in villaggi vicino al confine e rappresentavano una minaccia immediata per le comunità nel nord di Israele. L'aeronautica israeliana e il fascista stanno supportando le forze di terra con attacchi precisi su obiettivi militari, si legge nella dichiarazione. Le operazioni sono state approvate e condotte in conformità con le decisioni delle autorità politiche del paese, aggiunge l'Idf. Si tratta della prima conferma israeliana di operazioni sul terreno in territorio libanese.
Israele ai civili libanesi: “Evacuare il quartiere sud di Beirut”
L'esercito israeliano ha invitato i civili libanesi ad evacuare diverse zone di Dahye, sobborgo meridionale di Beirut e roccaforte di Hezbollah, obiettivo di intensi bombardamenti. “Vi trovate nelle vicinanze delle strutture di Hezbollah e le forze armate agiranno con la forza contro di esse. Per la vostra sicurezza e quella dei vostri familiari, dovete evacuare immediatamente questi edifici e restare ad almeno 500 metri da essi”, ha detto su X in arabo il portavoce militare Avicay Adraee. Secondo Al Jazeera, poche ore dopo l'annuncio degli aerei israeliani hanno bombardato il quartiere di Laylaki.
Iraq, razzi contro base Usa vicino all'aeroporto di Baghdad
Un attacco con razzi Katyusha è stato compiuto da non meglio precisati combattenti armati contro la base militare Usa nei che quindi non hanno causato danni, secondo quanto hanno aggiunto le fonti.
Libano, 95 persone uccise nel raid israeliano nelle ultime 24 ore
I raid israeliani in Libano nelle ultime 24 ore hanno ucciso 95 persone e ne hanno ferite 172. Lo ha affermato il ministero della Sanità di Beirut, citato dai media.
Beirut sotto attacco aereo: “Raid israeliani hanno distrutto diversi diversi edificì”
I raid israeliani “hanno causato la distruzione di diversi edifici, principalmente complessi residenziali” nella zona sud di Beirut, riferisce l'Agenzia Nazionale di Informazione (Ani, ufficiale). Sempre secondo l'Ani, sono stati registrati otto raid, in particolare a Lailaki, Mreijé, Haret Hreik e Bourj el-Brajné.
Crosetto: “Militari italiani nei bunker, Unifil non è obiettivo ma situazione è delicata”
“Il personale militare italiano ha raggiunto le posizioni protette e al momento si trova precauzionalmente nei bunker. Unifil non è un obiettivo diretto degli attacchi, ma non bisogna sottacere che l'aumento del livello e dell'intensità degli scontri rendono la situazione delicata”. Lo dichiara in una nota il ministro della Difesa Guido Crosetto, sulla situazione in Libano. “Ho tenuto informati e terrò informati degli sviluppi ulteriori la Presidenza della Repubblica, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il collega Tajani”, spiega.
Meloni: “L’Italia farà la sua parte con il G7 per la de-escalation”
“L'Italia continuerà a lavorare con i suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e Libano e il ritorno degli sfollati alle proprie case. Una de-escalation a livello regionale è urgente e necessaria e l'Italia continuerà a fare la sua parte anche in qualità di presidente del G7”. Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Meloni: “Situazione drammatica, priorità alla sicurezza di civili e militari in missione”
“Sto seguendo da vicino la drammatica situazione in Libano in contatto costante con i ministeri della Difesa e degli Esteri. La protezione dei civili resta la priorità così come garantire la sicurezza dei militari del contingente italiano Unifil presenti nel sud” del paese. Lo dichiara in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Operazione di terra in Libano, il via libera da gabinetto di sicurezza di Israele
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato “la fase successiva dell'operazione in Libano”, ovvero l'operazione di terra. Lo pubblicato Ynet e Maariv. Durante la riunione del Gabinetto i ministri hanno protestato per le indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti sulla manovra, dopo che avevano ricevuto un aggiornamento da Israele. Alcuni ministri -riferisce Ynet- hanno chiesto che fosse spiegato il motivo per cui il portavoce dell'Idf abbia fatto riferimento alla manovra ancor prima dell'inizio del dibattito. La risposta è stata che Daniel Hagari è dovuto intervenire a causa delle indiscrezioni sui media
Sette raid aerei israeliani su Beirut
Jet da guerra di Israele hanno condotto sette raid aerei su Beirut: lo riferisce il ministero dell'Informazione libanese, secondo cui gli attacchi si sono concentrati sulla periferia meridionale della capitale.