Sport

‘Vermiglio’, successo in sala per il film secondo per incassi nel weekend


La scelta di arrivare con gradualità nelle sale sta pagando. Vermiglioil film vincitore del Leone d'argento a Venezia Gran premio della giuriasta scalando la classifica.


Per attivare l'iscrizione alla newsletter I sognatoridedicato al cinema e alle serie tv, clicca qui


È uscito in sala il 19 settembre in un numero di copie che poi sono cresciute, parallelamente con il passaparola. Questa bella settimana il film di Maura Delpero è arrivato al secondo posto con un incasso di 397.973 euro (dietro al cartoon Cattivissimo me 4), mantenendo la migliore media per copia per sala (3.344 euro).

La regista si è ispirata alla storia della sua famiglia contadina nell'alta montagna del Trentino per raccontare una vicenda in quattro stagioni ambientata nel 1944. Con l'arrivo di un soldato rifugiato nel piccolo microcosmo tenuto in piedi da un pater familias, che è anche maestro e quindi punto di riferimento culturale per la comunità, la pace di quella famiglia viene messa in crisi.

“Sono stati bellissimi questi primi incontri con il pubblico – ha raccontato Maura Delpero – È una grande gioia vedere i cinema pieni, condividere il rituale della sala, sentire il calore degli spettatori, quelli più comunicativi che vogliono commentare e discutere, quelli che rimangono silenziosi e discreti, ma raccontano con gli occhi che sono contenti di essere usciti di casa per vedere un film. È sempre un momento magico, dopo anni di lavoro su un immaginario, vivere il momento in cui quel mondo si trasforma nel cuore, nella mente e nella pancia dello spettatore, che lo fa suo e se lo porta a casa”.

Il film che è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar da giovedì vedrà il numero dei cinema crescere ancora, arrivando a superare le 200 vendite.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *