Arsenal 2-0 PSG: Professional Gunners get the job done
Resoconto della partita – Valutazioni dei giocatori – Reazione di Arteta – Video
Ieri sera abbiamo ottenuto la nostra prima vittoria stagionale in Champions League, battendo il PSG 2-0 grazie ai gol nel primo tempo di Kai Havertz e Bukayo Saka.
La squadra ha visto sia Jurrien Timber che Riccardo Calafiori partire come terzino, con Ben White nuovamente assente. Il resto era più o meno come previsto. Le fasi iniziali sono state piuttosto interessanti in quanto le due parti si sono confrontate. Il PSG cercava di pressare alto, quindi David Raya è andato lungo, giocando un passaggio superbo a Gabriel Martinelli che non è riuscito a toccare.
Calafiori deve difendersi da Achraf Hakimi, Havertz trova spazio dietro e gioca una gran palla trasversale ma non c'è nessuno, ma quell'azione – che prevede anche una bella azione di Leandro Trossard – è un avvertimento per gli ospiti. Il belga ha creato il primo gol, allontanandosi dal suo marcatore a metà campo e penetrando nella metà campo del PSG. Si è ritirato dentro, ha visto la corsa di Havertz e ha lanciato una palla brillante in area, che il tedesco ha superato di testa l'impetuoso Gianluigi Donnarumma. La qualità del tiro ha indotto il portiere italiano a provarci, ma il tempismo della corsa e del colpo di testa di Havertz è stato perfetto (è stato anche coraggioso). Sono sei le partite casalinghe di fila in cui il tedesco ha segnato finora, e con 5 gol è finora il nostro capocannoniere in questa stagione.
Il PSG ha avuto momenti. La battaglia tra Saka e Nuno Mendes come terzino sinistro è stata affascinante. Il difensore portoghese ha tirato di poco a lato dopo un'incursione in avanti, ma è stato il suo fallo sul capitano dell'Arsenal a portare al secondo. Il calcio di punizione dall'esterno era quello che ti aspetteresti che Saka tirasse alto in area, ma è andato basso verso il primo palo. I giocatori dell'Arsenal sono corsi in quella direzione, i difensori del PSG non hanno avuto alcun contatto e non credo che Donnarumma si sia coperto di gloria, soprattutto quando vedi l'angolo da dietro.
È la prima volta che segniamo su punizione diretta dal gol di Martin Odegaard contro il Burnley nel 2021. È stata una mossa fortunata? Sicuro. Non sono convinto che fosse quello che intendeva fare, ma contano tutti e questo ci ha dato un po' di respiro nel gioco. Da un altro calcio di punizione, abbiamo visto un altro stratagemma su calcio piazzato mentre un “infortunio” di Gabriel Martinelli sembrava turbare il PSG? Saka ha quasi trovato la corsa di Trossard, ma l'ha leggermente superata e ha servito di nuovo un cross sul primo palo per Trossard, ma il contatto sul traguardo non è stato corretto.
Nel secondo tempo credo che abbiamo visto in pieno la progressione e la maturità di questa squadra. Non credo che il piano fosse quello di lasciare che il PSG avesse così tanta palla, ma quando l'ha fatto li abbiamo stuzzicati per cercare di abbatterci. Per la maggior parte non potevano. Un tiro speculativo dalla distanza che sterza e manda nel panico Raya per un secondo prima di riadattarsi e parare, e un tiro da calcio d'angolo che colpisce la traversa e rimbalza via. Questo è tutto, anche se i loro due cambi nel secondo tempo ci hanno dato più su cui riflettere.
Tenete presente che all'intervallo avevamo tolto l'imponente Timber perché non volevamo rischiare con un problema muscolare di cui si lamentava. Questo significava che Jakub Kiwior sarebbe entrato come terzino sinistro, quindi abbiamo spostato Calafiori a destra. Penso che ci siano stati un paio di momenti in cui il posizionamento sul lato “sbagliato” gli ha causato un problema, ma soprattutto sembrava a suo agio lì come sull'altro fianco.
Non so bene come descrivere il modo in cui gioca. È un difensore molto abile, che ama conquistare la palla e avanzare, ma c'è anche una sorta di cruda innocenza in questo. Sono sicuro che Arteta e il suo staff tecnico cercheranno di svilupparlo, piuttosto che eliminarlo, perché dà così tanto alla squadra, in particolare quando siamo in quel blocco basso e tagliamo fuori gli avversari, e lui ci aiuta a scattare. inoltrare.
Avremmo potuto segnare di più. Una mossa brillante ha visto Martinelli tirare al volo dritto verso il portiere, Havertz ha colpito di testa, mentre Gabriel Jesus è entrato e ha reso le cose 10 volte più complicate del dovuto. Il PSG voleva un rigore per fallo di mano, ma per me questo tipo di incidenti non dovrebbero mai sfociare in un rigore e per fortuna gli arbitri hanno acconsentito.
C'è stato tempo per un debutto a sorpresa anche per Mikel Merino: l'acquisto estivo ha sostituito Thomas Partey nel secondo tempo e si è inserito al fianco di Declan Rice fornendo un doppio schermo per la difesa a quattro, e alla fine i campioni di Francia non hanno avuto scampo per abbatterci.
Successivamente, Mikel Arteta ha detto:
Penso che aumenti la fiducia e la convinzione che possiamo competere con qualsiasi squadra di quel livello nelle competizioni europee, con uno stile di gioco molto diverso dalla Premier League. Penso che abbiamo mostrato molta maturità nel modo in cui abbiamo giocato e abbiamo messo la nostra impronta sul modo in cui vogliamo comportarci in Europa contro le migliori squadre e questo mi piace davvero.
Mentre il tecnico del PSG Luis Enrique ha dichiarato:
Mi prendo la colpa. Sono responsabile di questo. L'Arsenal è stato molto migliore in termini di intensità e pressione. Hanno vinto ogni duello.
Se dovessi scegliere una parola per descrivere la nostra performance, sarebbe “professionale”. Questo è esattamente ciò che devi essere in grado di fare in giochi come questo a questo livello. L'ho già detto, questa è una squadra che è maturata davanti ai nostri occhi, ma la questione se riusciremo a dimostrarlo contro le grandi avversarie è ancora una risposta esauriente. Ieri sera ci ha dato un buon indizio, ovviamente c'è dell'altro in arrivo, ma è una prestazione e un risultato del quale dobbiamo essere molto soddisfatti.
Aspettatevi un Arsecast un po' più tardi stamattina mentre esaminiamo le cose un po' più in dettaglio, per ora lo lascerò lì.