Sinner battuto da Alcaraz nella finale di Pechino, lo spagnolo vince al tie break del terzo set dopo oltre tre ore
Jannik Sinner cede a Carlos Alcaraz nella finale dell'Atp 500 di Pechino. Dopo una battaglia di oltre tre ore Alcaraz è riuscito a spuntarla su Sinner, campione uscente in Cina. E' il sesto successo per lo spagnolo nei dieci confronti con il 23enne altoatesino numero 1 del mondo.
Sinner, primo ko in finale nel 2024
Quella di oggi contro Alcaraz è stata la prima sconfitta finale per Sinner nel 2024. In precedenza l'azzurro aveva sempre vinto le sei precedenti sfide che mettevano in palio il titolo.
Titolo numero 16 per Alcaraz
Quello vinto a Pechino è il 16° titolo conquistato in carriera da Carlos Alcaraz. Il 21enne spagnolo diventa il primo giocatore a vincere un Atp 500 su ogni superficie dalla creazione della categoria nel 2009.
Alcaraz vince, Sinner battuto in tre set
Carlos Alcaraz si aggiudica il tie break del terzo set per 7-3 e vince il torneo di Pechino battendo in finale Jannik Sinner. Nel tie break era partito forte Sinner portandosi sul 3 a 0, poi Alcaraz ha infilato sette punti di fila che gli hanno regalato il titolo in Cina.
Tie break, Alcaraz avanti 4-3
Alcaraz rimonta, da 0-3 si porta avanti 4-3 nel tie break.
Tie break: 3-2 Sinner
Sinner sale 3-0 nel tie break ma Alcaraz non molla e recupera sul 3-2 dopo uno scambio bellissimo.
Il tie break deciderà la finale
Alcaraz tiene il servizio lasciando un solo 15 a Sinner e si porta sul 6 pari. La finale di Pechino si deciderà al tie break.
Sinner salva una palla break e sale 6-5
Sinner salva una palla break e si porta avanti 6-5. L'azzurro riesce a recuperare con una prima profonda mandata in rete da Alcaraz, poi si prende il gioco grazie a due errori dello spagnolo: 6-5 nel terzo e decisivo set.
Alcaraz tiene il servizio: 5-5
Da 15-30 Alcaraz riesce a salvarsi ea pareggiare il conto con una serie di buone prime e colpi super: 5-5.
Sinner avanti 5-4 nel terzo set
Sfrutta il suo turno di battuta Peccatoreda 30-0 si fa recuperare sul 30 pari complice anche un doppio fallo, poi però non trema e fa suo il punto del 5-4 con un tocco vincente a rete.
Break Sinner: 4-4
Sinner riesce a recuperare il break, l'azzurro si porta sullo 0-40 e sfrutta la seconda opportunità per pareggiare il conto: 4-4.
Alcaraz avanti 4-2
Continua l'ottimo rendimento di Alcaraz al servizio, lo spagnolo respinge ogni tentativo di Sinner e sale 4-2.
Sinner annulla due palle break
Sinner annulla due palle break ad Alcaraz (15-40) e riesce a tenere il servizio ea restare in partita: 3-2 Alcaraz.
Alcaraz allunga
Alcaraz conferma il break ottenuto nel gioco precedente e lascia un solo 15 a Sinner: 3-1 per lo spagnolo nel terzo set.
Pausa di Alcaraz
Sinner riesce a salvare due palle break ma sulla terza nulla può sull'accelerazione di dritto di Alcaraz che strappa la battuta all'azzurro e si porta 2-1 nel terzo e decisivo set.
Sinner-Alcaraz 7-6, 4-6, 1-1
Anche Alcaraz tiene senza problemi il suo turno di battuta, nessun 15 concesso: 1-1.
Sinner vince il primo game del terzo set
Sinner inizia il terzo set con il piede giusto lasciando un solo 15 a Alcaraz.
Alcaraz vince il secondo set
Alcaraz non si fa sfuggire l'opportunità, si conquista tre set point e chiude al primo: 6-4. La finale si deciderà al terzo.
Break Alcaraz: 5-4 per lo spagnolo
Il primo break arriva nel nono gioco ed è in favore di Alcaraz. Sul 15-40 Sinner cancella la prima palla break con una buona prima, sulla seconda però manda largo un dritto: 5-4 per lo spagnolo che servirà per portare la finale al terzo.
Alcaraz salva due palle break: 4-4
Gioco infinito, con ben 8 parità. Alcaraz cancella due palle break a Sinner, la prima con un ace, la seconda con una buona prima che Sinner non riesce a tenere in campo. Siamo 4-4.
Il peccatore salva due palle break
Grande partita di Sinner. L'azzurro salve due palle break sul 15-40, prima con un ace e poi con una serie di accelerazioni che Alcaraz non tiene: 4-3 Sinner nel secondo set.
Equilibrio nel secondo set: 3-3
Continua l'equilibrio nel secondo set. Partita ai vantaggi, Alcaraz riesce a spuntarla: 3-3.
Sinner, partita a zero
Partita a zero anche per Sinner, l'azzurro molto solido al servizio: 3-2 nel secondo set.
Sinner-Alcaraz 7-6, 2-2
Game dominato da Alcaraz, serie di prime e ace per chiudere e portarsi sul 2 a 2.
Sinner avanti 2-1 nel secondo set
Sinner tiene il suo turno di battuta, molto solido al servizio l'azzurro. Un solo 15 per Alcaraz.
Alcaraz tiene il servizio
Alcaraz tiene la battuta, Sinner risale da 40-0 a 40-30 ma poi manda lunga una risposta di dritto: 1-1.
Sinner-Alcaraz 7-6 1-0
Sinner tiene il gioco di apertura del secondo set.
Sinner vince il primo set
Il primo set è di Peccatore. Grande tie break dell'azzurro, che sul 6-4 ha salvato due set point e poi alla prima opportunità ha chiuso 8-6 (dopo un'ora e 12') complice un errore di dritto di Alcaraz.
Sinner annulla il set point dovuto
Sinner annulla due set point, siamo 6-6 nel tie break del primo set.
Primo set con tie break
Alcaraz avanti 3-2, nessun mini break finora
Sinner salva un set point, si va al tie break
Il primo set si deciderà al tie break. Sinner commette due doppi falli, salva un set point con una grande volée ma riesce a tenere il servizio con due ottime prime: 6-6.
Alcaraz avanti 6-5
Game molto solido di Alcaraz che grazie ad una serie di buone prime non lascia nulla a Sinner chiudendo con una volée di dritto.
Sinner-Alcaraz 5-5
Riesce l'aggancio a Sinner. L'azzurro sfrutta il turno di battuta e pareggia il conto: 5-5.
Spezzare il peccatore
Il peccatore recupera il break di svantaggio. Sul 30-15 l'azzurro gioca due grandi punti con il dritto e poi sfrutta un errore dello spagnolo per accorciare: 5-4 Alcaraz.
Sinner-Alcaraz 3-5
Sinner gioca un game molto solido lasciando un solo 15 ad Alcaraz, l'azzurro chiudendo con un grande dritto e accorcia: 5-3 per lo spagnolo.
Alcaraz, partita a zero
Alcaraz tiene a zero il suo turno di battuta, gran game dello spagnolo che chiude il gioco grazie ad un errore a rete di Sinner: 5-2.
Sinner-Alcaraz 2-4
Sinner tiene il servizio complice anche un paio di errore di Alcaraz: 4-2 per lo spagnolo nel primo set.
Sinner-Alcaraz 1-4
Alcaraz tiene il suo turno di battuta nonostante il primo doppio fallo. Lo spagnolo continua ad essere più continuo contro un Sinner che non riesce a tenere il ritmo: 4-1.
Pausa di Alcaraz
Alcaraz strappa il servizio a Sinner nel quarto gioco e sale 3-1. Primo doppio fallo per Sinner che chiude il gioco con un errore di rovescio.
Alcaraz salva una palla break
Sinner ha una palla break ma Alcaraz è bravo a cancellarla. Lo spagnolo trova un grande punto con un passante da fondocampo e poi chiudendo con un'altra accelerazione di dritto: 2-1 nel primo set.
Il peccatore cancella tre palle break
Sinner cancella tre palle break, risale da 0-40 e chiude con il dritto: 1-1.
Sinner-Alcaraz 0-1
Alcaraz vince il primo game della finale risalendo da 15-30, due errori con il rovescio di Sinner regalano l'1-0 allo spagnolo.
Inizia la finale
Al servizio Alcaraz, inizia la finale del torneo di Pechino.
In campo
Sinner e Alcaraz entrano in campo per il riscaldamento.
Bolelli e Vavassori vincono il doppio
Aspettando Sinner, a Pechino sventola già il tricolore. Simone Bolelli e Andrea Vavassorialla quinta finale stagionale, si sono imposti nel torneo di doppio. I due azzurri, teste di serie numero 1, hanno centrato il terzo titolo in questo 2024 dopo Buenos Aires e Halle (sconfitti invece nelle finali dello Slam all'Australian Open e al Roland Garros) superando la coppia formata dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten, campioni in carica di Wimbledon e terzi favoriti del seeding, per 4-6 6-3 10-5 dopo un'ora e 31 minuti di gioco.
Sinner-Alcaraz atto decimo
Jannik Sinner ritrova in finale Carlos Alcaraz due anni dopo l'ultimo atto di Umago 2022. Allora vinse l'altoatesino (in tre set), ma lo spagnolo è avanti 5-4 nei precedenti totali e ha vinto gli ultimi due confronti, la semifinale di Indian Wells (1-6 6-3 6-2) e quella del Roland Garros (2-6 6-3 3-6 6-4 6-3).