Technology

Addio HoloLens: cosa non ha funzionato con la realtà mista di Microsoft?


Negli ultimi anni abbiamo visto un costante incremento dell'interesse nei confronti dei dispositivi per la realtà virtuale e aumentata. Nell'ultimo anno abbiamo visto anche Apple scendere in campo con il suo Visione Promentre Microsoft è nel settore da diversi anni. Peccato che proprio Microsoft abbia appena deciso per lo interrompere la produzione dei suoi HoloLens.

Microsoft HoloLens è il nome dei visori dell'azienda di Redmond dedicati alla realtà sbagliata. Microsoft è stata tra le primissime aziende a presentare dei dispositivi come HoloLens, anche se ormai sembra che non sia mai riuscita a entrare nel vivo del mercato.

Nelle ultime ore Microsoft lo ha annunciato interrompere la produzione del suo HoloLens2. Si tratta del modello più recente che l'azienda di Redmond ha presentato nell'ambito dei dispositivi per la realtà mista.

Il primo HoloLens è arrivato nel lontano 2015nato come un dispositivo esclusivamente per sviluppatori e che di fatto non è mai arrivato sul mercato.

Successivamente è arrivato il secondo modello, migliore in quasi tutti gli aspetti rispetto al primo e che sembrava avere tutte le carte in regola per riscuotere successo sul mercato.

Peccato che il target è rimasto ascensorecomplice un prezzo particolarmente salato da pagare per averlo. HoloLens 2 è stato infatti commercializzato a un prezzo che si aggirava attorno ai 3.500 dollaried è stato disponibile per lo più per sviluppatori e aziende.

HoloLens 2 è un visore per la realtà aumentata assolutamente di fascia alta. Quando l'abbiamo provato, abbiamo notato l'estrema qualità e cura dei materiali di realizzazione, così come l'esperienza è stata assolutamente di alto livello. HoloLens 2 offre infatti una realtà particolarmente aumentatavisto che si basa su lenti trasparenti in grado di generare elementi grafici virtuali sovrapposti alla realtà fisica.

A differenza della maggior parte dei visori, come Vision Pro e Meta Quest, la realtà fisica non viene riprodotta su uno schermo per mezzo di videocamere che riprendono tutto ciò che accade davanti al visore.

Invece viene vista dagli occhi dell'utente attraverso le lenti del visore. Questo contribuisce in maniera decisiva a rendere particolarmente realistica l'esperienza.

A fronte di questa elevata qualità sotto tutti i punti di vista, che hanno portato HoloLens 2 a essere utilizzato in diversi concorsi aziendaliabbiamo sempre trovato un prezzo poco accessibilesoprattutto se confrontato a quello dei suoi rivali sul mercato. Questo ha sicuramente reso HoloLens 2 un dispositivo di nicchia, non per tutti.

Ormai il suo capitolo sembra chiuso. Microsoft ha annunciato la fine della sua produzione, garantendo il software di supporto fino al 31 dicembre 2027.

Quando parliamo di realtà mista intendiamo tutte le tecnologie che prevedono l'utilizzo di elementi in realtà virtuale e altri in realtà aumentata. Nonostante lo stop alla produzione del suo visore, Microsoft crede ancora nel settore?

La divisione Mixed Reality di Microsoft l'ha conosciuta sicuramente tempi migliori. Nel 2022 il capo della divisione ha dovuto lasciare l'incarico per accuse di abusi e molestie.

E nessuno sembra aver mai preso il suo posto alla guida. Per qualche tempo si è anche parlato di un successore per HoloLens 2, che poi sarebbe stato cancellato.

Nonostante questo però Microsoft ha dichiarato, dopo aver annunciato lo stop a HoloLens 2, di voler continuare a investire e innovare nel segmento della realtà mista. Questo passerà dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizicon un occhio anche alle piattaforme mobili. Staremo a vedere cosa ci attende in futuro.

Se state cercando approfondimenti sul tema della realtà virtuale e aumentata, allora potrebbe interessarvi la guida che trovate qui sotto:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *