Economia Finanza

“INPS e Arte in Veneto”: il 4 ottobre 2024 a Palazzo Labia


Il 4 ottobre 2024alle 10, presso Palazzo Labia a Venezia – prestigiosa sede regionale della Rai – si svolgerà l'evento “INPS e Arte nel Veneto”, in presenza del Presidente dell'INPS, Gabriele Favainsieme al Direttore Generale dell'Istituto, Valeria Vittimbergaal Direttore regionale del Veneto, Filippo Paganoe al Direttore centrale della Comunicazione INPS, Diego De Felice.

Palazzo Labia è un edificio barocco del sestiere di Cannaregio a Venezia, costruito tra il XVII e il XVIII secolo. L'incontro tra l'INPS e le massime autorità del mondo della cultura e delle Istituzioni venete si terrà nel salone principale del Palazzo, dove Giambattista Tiepolo dipinse alcuni dei suoi maggiori capolavori, ovvero il ciclo di affreschi dedicato alle storie di Antonio e Cleopatra, su commissione dei fratelli Angelo Maria e Paolo Antonio Labia.

Durante l'evento sarà possibile apprezzare, in un primo pannello, la presentazione del nuovo volume “20 Opere per 20 Regioni” dedicato al patrimonio artistico del Veneto – i cui contenuti saranno commentati grazie alla presenza di accademici ed esperti d'arte, tra i quali Giovanni BianchiOrdinario di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università di Padova, Massimiliano Sabbionstorico e critico d'arte, e Riccardo CalduraDirettore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Un secondo panel sarà, invece, dedicato allo sviluppo architettonico e urbanistico di Venezia del '900 e il correlato processo di modernizzazione della città, a cura di Maura Manzelle dell'Università IUAV di Venezia, Gianluca Pasqualon e Marco Baldinrispettivamente dell'Ordine e del Collegio degli ingegneri di Venezia.

Il convegno, moderato da Stefania Bolzan – giornalista Rai Veneto – si concluderà con la visita di una mostra d'arte nei saloni adiacenti dove saranno esposte alcune delle più belle opere della collezione INPSpresente nel volume “20 opere per 20 regioni” dedicato alla regione Veneto.

Consulta il Programma INPS e Arte in Veneto (pdf3,4 MB).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *