Istruzione

Pittoni confermato a capo del Dipartimento Istruzione della Lega: “La priorità è diversificare il reclutamento per velocizzare le assunzioni dei docenti” – Orizzonte Scuola Notizie


Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, è stato riconfermato da Matteo Salvini a capo del dipartimento Istruzione della Lega. Una posizione strategica, considerando che il Ministero dell'Istruzione e del Merito è guidato da Giuseppe Valditara, anch'egli leghista.

“Tra gli obiettivi principali – ha dichiarato Pittoni – c'è quello da garantire a tutti gli studenti i loro insegnanti titolari. Le supplenze mettono infatti a rischio la continuità didattica e quindi la qualità e il buon funzionamento dell'intero sistema scolastico”. Per Pittoni, è fondamentale invertire la tendenza degli ultimi dieci anni, che ha visto una crescita esponenziale del ricorso alle supplenze a scapito delle assunzioni a tempo indeterminato.

La priorità, quindi, è “diversificare i canali di reclutamento per velocizzare l'assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti, valorizzando merito ed esperienza invece di limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami con tempi ormai fuori dalla realtà”. Una proposta in tal senso, ricorda Pittoni, è stata depositata già nel 2020, con l'inizio della pandemia, quando la necessità di docenti titolari per tutti gli studenti era diventata una priorità.

La domanda, come annunciato dal ministro Valditara, sarà oggetto di confronto con la Commissione europea, per ottenere il necessario via libera.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *