Economia Finanza

Da Berlino a Tokyo si riempiono le piazze a un anno dall’inizio della guerra in Medio Oriente



A Parigi solidarietà a Palestina e Libano

Diverse centinaia di persone si sono manifestate nelle piazze di Parigi per esprimere la loro “solidarietà con il popolo palestinese e libanese”. Il corteo più affollato, quello parigino, ha sfilato da Place de la République a Place de Clichy, al grido de 'La Palestina vivrà, la Palestina vincerà'. In testa alla marcia, diversi esponenti politici dell'estrema sinistra, in particolare gli Insoumis Jean-Luc Mélenchon, Manon Aubry, Thomas Portes e Louis Boyard.

Un migliaio di persone, secondo i dati della prefettura, si è manifestato anche a Lione. Tra questi, Jérôme Faÿne, presidente del Collettivo 69 a sostegno del popolo palestinese. Per lui è l'occasione per denunciare l'anniversario, il 7 ottobre, di “un anno di incredibile brutalità”. UN Tolosa hanno marciato 300 manifestanti mentre a Strasburgo Erano circa 200 duecento i dimostranti con cartelli di denuncia contro “il genocidio a Gaza” e bandiere palestinesi e libanesi.

Disordini a Londra ai cortei pro Palestina

Disordini nel centro di Londra durante i cortei pro-Palestina. Due manifestanti sono stati fermati dalla polizia per aver aggredito un addetto ai servizi d'emergenza, secondo quanto riporta il Times. Alcune migliaia di manifestanti chiedono la cessazione del fuoco immediato a Gaza e la fine dell'escalation del conflitto in Medio Oriente e hanno dichiarato di voler “prendere di mira” aziende e istituzioni ritenute “complici dei crimini di Israele”, come la Barclays Bank e il British Museum. La tensione ha raggiunto il culmine nei pressi di Russell Square, dove almeno tre attivisti sono stati bloccati a terra dalla polizia.

Non mancano anche le contro-manifestazioni: all'incrocio tra Kingsway e Aldwych, un gruppo di manifestanti con bandiere israeliane ha inscenato una protesta parallela, con gli agenti schierati per mantenere i gruppi separati e prevenire ulteriori scontri.

Manifestazione filopalestinese a Città del Capo ea Tokyo

Centinaia di persone si sono manifestate a Città del CapoSudafrica, sventolando bandiere palestinesi e scandendo slogan contro Israele. I manifestanti, molti dei quali indossavano la kefiah, simbolo della lotta palestinese, brandivano cartelli che accusavano Israele di “genocidio” e “razzismo”. Al grido di “Israele è uno stato razzista” e “Siamo tutti palestinesi”, hanno marciato verso il Parlamento sudafricano.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *