Music

Oggi “Around The Sun” dei R.E.M. compie 20 anni


Facile relegare “Around The Sun” a margine della lunga discografia dei R.EM.

Succede anche perché i diretti interessati, in più di un'occasione, hanno ammesso che dopo “Reveal” avrebbero dovuto fatto meglio a prendersi una pausa per riflettere bene sui passi successivi.

Ma non lo fecero e si buttarono a capofitto in un'altra produzione; quindi già a parer loro questo album è anzitutto il risultato di una forzatura.

A prescindere da ciò, comunque, succede soprattutto perché “Around The Sun” non sembra rivestito di quel magnetismo che i REM sono riusciti ad instillare nella loro arte anche quando meno scintillante (quando sia successo dipende dai punti di vista, qui citiamo “Green” e “Fables Of The Reconstruction”). O quantomeno, dove c'è è molto diluito.

Se ne trova traccia in “Electron Blue”, in “Leaving New York” (che però in tempi diversi avrebbe avuto ben altro piglio), magari in “Wanderlust”, “The Outsiders” (con Suggerimento Q) e “Fai tutto bene”. Andrebbe menzionata anche la title track, ma se la gioca con “I'll Take The Rain” (dal precedente “Reveal”) come la miglior ballata non riuscita della storia dei REM

Tutto questo non evita ad “Around The Sun” di viaggiare su un tono generalmente annoiato, anche per gli arrangiamenti che non rendono giustizia al livello della scrittura – che rimane quanto meno prezioso.

Insomma si fa presto a tralasciare questo album nell'arco complessivo della vita dei REMperché con buona approssimazione rimane il punto più basso del loro periodo post-Bill Berry.

È però anche vero che, per come andarono le cose, fu “Around The Sun” a dare ai REM la spinta per chiudere in bellezza con “Accelerate” e “Collapse Into Now”.

L'articolo, nella sua forma originale, è contenuto su 'Non siamo di qui' che ringraziamo per la gentile concessione

Pubblicazione: 5 ottobre 2004
Durata: 55:21
Disco: 1
Tracce: 13
Genere: Pop rock, Rock alternativo
Etichetta: Warner Bros. Records
Produttore: Patrick McCarthy, REM

Elenco delle tracce:

Lasciando New York
Blu elettronico
The Outsiders (feat. Q-Tip)
Fai tutto bene
Ultima goccia
Volevo sbagliarmi
Voglia di viaggiare
Ragazzo nel pozzo
Conseguenze
Treno ad alta velocità
Il peggior scherzo di sempre
L'ascesa dell'uomo
Intorno al sole



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *