Soccer

Arsenal 3-1 Southampton: Brilliant Bukayo runs the show


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

10.7.3. Giochi. Assist. Obiettivi. 2024-25.

Probabilmente non hai bisogno che ti dica a chi si riferiscono quei numeri, ma per ogni evenienza, è Bukayo Saka in questa stagione. Voglio iniziare con lui oggi perché penso che se lo meriti. Non è che diamo per scontato ciò che fa, ma la sua eccellenza è diventata così comune che c'è il pericolo che non ci prendiamo il tempo per apprezzare il prodotto finale che è.

Finora in questa stagione ha segnato una media di un gol in ogni partita e ieri, nonostante i cambiamenti dalla panchina abbiano spinto l'Arsenal a cambiare marcia contro il Southampton, Saka è stata la costante. 7 tiri, 7 passaggi chiave, 11 cross. È stato implacabile contro una squadra che dovevamo abbattere. A metà tempo pensavo che questa fosse la partita che ci mancava di più Martin Odegaard dopo il suo infortunio, a tempo pieno volevo che l'Arsenal commissionasse a Bob Statue la fusione di bronzo di Bukayo insieme ai grandi che già circondano lo stadio.

Tornerò su di lui, ma torniamo al primo tempo. Mikel Arteta ha deciso di far partire Raheem Sterling e Gabriel Jesus, lasciando in panchina Gabriel Martinelli e Leandro Trossard. L'ho capito. È una partita casalinga contro una squadra in difficoltà, e quale migliore occasione per mettere qualche minuto competitivo nelle gambe di due giocatori che ne hanno bisogno. La gente si lamenta continuamente che non ruota abbastanza, e quando hai giocatori di quella esperienza e qualità a cui fare affidamento, non vedo davvero un problema.

Sfortunatamente, nessuno dei due ha avuto il tipo di impatto che avremmo voluto. Ci sono stati momenti, lampi di ciò che possono fare e – siamo gentili – se non fosse stato per qualche fantastico ultimo tentativo di difesa dal Southampton, avrebbero potuto trovare la rete. L'Arsenal ha dominato il primo tempo, ma lo ha fatto senza la taglienza di cui avevamo bisogno per trovare una via d'uscita. Non è stato solo merito di quei due, gli ospiti si sono difesi per la propria vita, ma mancava qualcosa al nostro attacco.

Si è visto nella ripresa quando sono entrati Martinelli e Trossard. Ad essere onesti, lo stato del gioco potrebbe aver avuto un ruolo. Le loro gambe fresche contro alcuni stanchi Southampton avrebbero potuto dare loro un vantaggio, ma la differenza è andata oltre questo. Martinelli in particolare sembrava fare le cose con più slancio. I suoi movimenti erano più rapidi, era più acuto sulla palla, mentre Trossard si metteva in posizioni più pericolose – e un aspetto discreto dei cambiamenti è proprio la naturalezza con cui lui e Kai Havertz sembrano connettersi.

Il gol del Southampton è arrivato quando Sterling è stato derubato a centrocampo, l'hanno portato in avanti a Cameron Archer che è uscito un po' troppo facilmente da William Saliba per finire nell'angolo più lontano. In totale controtendenza, a quel punto avevamo tirato 15 tiri, ma come abbiamo visto lo scorso fine settimana, non c'è bisogno di fare molto male per subire gol in questo campionato.

Per fortuna la risposta è stata quasi immediata. Saka è stato il primo a toccare pesantemente il centrocampo, giocando il primo tempo contro Havertz che ha guidato e ha concluso con la convinzione di un uomo che ormai ha segnato in 7 partite casalinghe consecutive. Anche ieri è stato eccezionale, il gol è stato il suo contributo più importante, ma un momento nei minuti di recupero per me lo ha riassunto. Ha lottato e raccolto una palla a metà della metà campo del Southampton, conquistando il possesso. Era il 94', la partita era vinta, ma il suo ritmo di lavoro era esemplare.

I cambiamenti di cui ho parlato sono arrivati ​​subito dopo quel gol, e con Mikel Merino al posto di Jorginho, anche la dinamica della nostra prestazione è cambiata. Non mi sembrava Se segneremmo ancora, ma quando. Il secondo è arrivato quando la palla di Saka, lanciata brillantemente sul secondo palo, è stata deviata da Martinelli, la cui corsa è stata perfettamente sincronizzata. Il traguardo da distanza ravvicinata non ha dato alcuna possibilità ad Aaron Ramsdale, c'è stato un lungo controllo del VAR per fuorigioco, ma lui era in campo e noi eravamo in vantaggio.

In seguito ho visto il brasiliano parlare di come quella mossa fosse qualcosa su cui lavoravano in allenamento, e quella combinazione è molto promettente. Dopo un periodo difficile sotto porta, Martinelli ha realizzato un paio di gol e un assist nelle ultime due partite di Premier League, quindi speriamo che sia fiducioso e pronto a ripartire dopo l'Interlullo.

Non c'è dubbio che anche Saka meritasse un gol, anche se un po' fortuito. Havertz è stato coinvolto all'inizio, sporgendo una gamba lunga mentre era a terra per giocare in avanti verso Trossard. Con Martinelli fuori ci si aspetterebbe che il belga lo mettesse semplicemente dentro, ma sembrava preso in due e la palla gli è sfuggita. Sfortunatamente per il Southampton lo stesso vale per il suo difensore che ha lanciato la palla sulla traiettoria di Saka che ha concluso il primo tempo con il piede destro per il suo 49esimo gol con l'Arsenal.

In un giorno in cui l'Arsenal aveva bisogno di qualcuno che si facesse avanti – e non era affatto solo – Saka si è distinto. Pensavo che Havertz fosse di nuovo incredibile, ho già menzionato l'impatto dei sostituti, ma Saka ha logorato il Southampton con la sua instancabile eccellenza. Successivamente Arteta disse di lui:

Ha la capacità di cambiare le partite, di decidere le partite. Se vuoi essere al top, a volte i giocatori devono creare quei momenti e lui lo ha sicuramente fatto oggi.

E sul gioco in generale ha detto:

La squadra ha reagito incredibilmente bene con molta compostezza; grande convinzione, ottima chiarezza in ciò che dovevamo fare. Il pubblico era eccezionale, i sostituti erano eccezionali e siamo riusciti a vincere ancora.

Sospetto che nel corso di questo Interlull, Arteta e il suo staff tecnico rifletteranno su un paio di partite in cui il nostro dominio non si è tradotto in un prodotto finale sufficiente. Sembra una cosa un po' strana da dire visto che abbiamo segnato 7 gol nelle ultime due partite di campionato, ma penso che preferirebbe che le cose fossero un po' più comode. Come abbiamo visto, però, questa squadra ha una resilienza e una voglia di vincere che produce le reazioni che abbiamo visto contro Leicester e Southampton, ma forse non dovrebbe aver bisogno di essere testata ogni settimana!

È una piccola lamentela però. Rimaniamo imbattuti, la classifica sembra molto sana e anche quando dobbiamo giocare una partita senza un terzino destro naturale perché i nostri due bravissimi sono infortunati, non ci sentiamo troppo penalizzati da quelle assenze. La capacità di rimodellarsi e affrontare la situazione senza giocatori chiave è molto incoraggiante e di buon auspicio perché è qualcosa con cui ogni squadra deve confrontarsi nel corso di una stagione. Abbiamo avuto molto nelle prime sette partite, speriamo che le cose si sistemino un po' quando ripartiremo dopo la pausa.

Aspettatevi un Arsecast Extra stamattina presto. Abbiamo lanciato l'appello per domande Discussioni @gunnerblog E @arseblog con l'hashtag #arsecastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-extra-domande canale sul nostro server Discord.

Il pod dovrebbe uscire a metà mattinata. Per ora, buona serata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *