Istruzione

Contrazione di organico, si forma una cattedra su più scuole: a quale docente va assegnata? Chi usufruisce della legge 104 va incluso?


L'assegnazione di una COE costituitasi ex novo, a seguito di contrazione di organico va assegnata annualmente, nel rispetto del CCNI sulla mobilità.

Assegnazione COE ex novo

E' l'articolo 11 del summenzionato CCNI 2022/25 a disciplinare l'assegnazione di una cattedra orario esterno (COE) costituitasi ex novo a seguito di contrazione dell'organico dell'autonomia.

Sulla base delle disposizioni contrattuali di cui al summenzionato articolo 11, il COE in esame è assegnato:

  • a un docente già titolare nella scuola e in servizio nel corrente anno (quello di interesse) su COI (cattedra orario interna);
  • annualmente sulla base della graduatoria interna di istituto, in cui includono a pettine anche i titolari dal precedente primo settembre, nel nostro caso 01/09/2023 (ricordiamo che i predetti titolari nella graduatoria redatta per l'individuazione del perdente posto – ossia entro i 15 giorni successivi al termine di presentazione delle domanda di mobilità – vanno invece inseriti in coda indipendente dal punteggio COE, invece, vanno inseriti a pettine, come già detto) e che va aggiornata con i titoli posseduti dagli interessati entro il 31 agosto; (nel nostro caso, entro il 31/08/2024);
  • anche ai docenti esclusi dalla graduatoria interna (si tratta dei beneficiari delle precedenze di cui all'art. 13/1 del CCNI 2022/25, punti I, III, IV e VIII), se il completamento della COE è nel medesimo comune della scuola di titolarità; viceversa, ossia se il completamento è in scuole ubicate in un comune diverso da quello della scuola di titolarità, la COE non può essere assegnata ai predetti beneficiari;
  • in presenza di più richieste volontarieavanzate da docenti interessati alla COE, secondo le modalità ei criteri di applicazione delle precedenze di cui all'art. 13/1 del CCCNI 2022/25 o di altre agevolazioni di legge (ad es. tutela delle lavoratrici madri) definiti in tempo utile dalla contrattazione d'istituto.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Nella mia scuola, nella mia classe di concorso quest'anno in seguito ad una contrazione di organico si è creata una cattedra COE da 20 ore (14 ore + 6 ore, entrambe in scuole dello stesso comune). La graduatoria interna è formata da soli due docenti: io, escluso dalla graduatoria perché ho la 104, e un'altra docente. Io ho chiesto per iscritto l'assegnazione di questo COE, la dirigente ha risposto, sempre per iscritto, che la cattedra spetta all'altro docente, in quanto in coda in graduatoria. A me risulta che, se si tratta di una COE con entrambe le cattedre nel comune, non si esclude più chi ha la 104 ma partecipa normalmente nella graduatoria, in questo caso sarei io in coda. Oltretutto io ho fatto esplicita richiesta di avere la COE, mentre la mia collega no. Secondo te a chi si aspetterebbe il COE?

La COE, come detto sopra, va assegnata sulla base della graduatoria interna di istituto, in cui includono – nel solo caso di COE nello stesso comune – anche i beneficiari delle precedenze di cui all'art. 13, esclusi dalla suddetta graduatoria ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. Quindi la lettrice, considerato che la COE è nel medesimo comune, va inserita nelle graduatoria interna. Di conseguenza, se l'altro collega non avesse intenzione di ottenere il COE in esame, la stessa si aspetterebbe alla lettrice, in quanto ultima in graduatoria. Viceversa, qualora anche la collega sia interessata al COE, si dovranno seguire modalità di assegnazione e criteri di applicazione delle precedenze di cui all'articolo 13/1 del CCNI 22/25, definiti in tempi utili dalla contrattazione di istituto:

In presenza di più richieste volontarie, avanzate da docenti interessati a ricoprire la cattedra orario esterna, la definizione delle modalità e dei criteri di applicazione delle precedenze art. 13 c. 1 del presente contratto o di altre agevolazioni di legge (ad es. tutela delle lavoratrici madri) dovrà essere definita in tempo utile dalla contrattazione d'istituto.

CCNI mobilità

Per completezza delle informazioni, ricordiamo che il CCNI 22/25 dovrà essere riscritto e il prossimo 9 ottobre si svolgerà il primo incontro tra MIM e sindacati. Pertanto, qualora vi dovessero essere dei cambiamenti in merito a quanto detto, li comunicheremo immediatamente tramite i nostri articoli.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *