Istruzione

Corteo pro Palestina a Torino – Bandiere di Israele bruciate, due agenti feriti e operatore colpito a un occhio da un uovo – Il Fatto Quotidiano



Tre bandiere di Israele date alle fiamme, due agenti feriti e un operatore colpito da un occhio con un uovo. È la sintesi di quanto accaduto a Torino durante il corteo pro-Palestina che ha attraversato il centro della città. Oltre un migliaio di attivisti, tra di loro antagonisti, sono arrivati ​​in piazza Vittorio Veneto. Il corteo era partito da piazza Castello nonostante le prescrizioni della questura del capoluogo piemontese. Alcuni petardi sono stati lanciati contro i reparti mobili della polizia schierati nelle vie adiacenti e davanti alla sede Rai, complice secondo i manifestanti “di sostenere lo Stato di Israele nel genocidio del popolo palestinese”.

Due agenti di polizia nell'occasione sono rimasti feriti. In piazza Vittorio Veneto è stato acceso il falò e sono state bruciate le bandiere e una foto del capo di stato israeliano Benjamin Netanyahu. I manifestanti hanno tirato delle uova contro i giornalisti e un operatore di Mediaset è stato colpito da un occhio ed è stato soccorso dalla polizia.

“Queste fiamme bruciano per ricordare la sofferenza ma anche la resistenza del popolo palestinese“, urlano dal megafono i manifestanti, che hanno poi improvvisato una danza in cerchio, sventolando le bandiere della Palestina e del Libano. “Oggi non è il giorno del pianto o della commozione- hanno aggiunto – oggi bisogna gridare resistenza politica, culturale, ma soprattutto armata”. “Continueremo a lottare contro il governo reazionario, sionista e continueremo a lottare a fianco della Palestina e del Libano”.

L'articolo Corteo pro Palestina a Torino – Bandiere di Israele bruciate, due agenti feriti e operatore colpito da un occhio da un uovo proviene da Il Fatto Quotidiano.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *