Soccer

Trent, Real Madrid and risking your Liverpool legacy


Mentre il Liverpool si dirige verso la seconda sosta per le nazionali della stagione con il futuro di Trento Alexander-Arnold ancora in sospeso, Aaron Cutler chiede se andarsene a gratis possa contaminare la sua eredità.

Il Liverpool sta bene; primo in classifica alla seconda sosta per le Nazionali della stagione, Arne Slot non avrebbe potuto desiderare un inizio migliore per il suo regno. Uno Foresta di Nottingham aberrazioni a parte, si è rivelata la transizione più fluida.

Eppure, nonostante tutta la positività in campo, l’incertezza fuori serve a frenare l’ottimismo.

I rinnovi contrattuali, o meglio la loro mancanza, sono uno spettro che incombe sul club alla vigilia di un periodo di crisi. Inoltre, si profila un evento ancora più grande, dato che le parti coinvolte possono iniziare a negoziare con i rivali d'oltremare già a gennaio.

Il fatto che si sia arrivati ​​a questo riflette negativamente coloro che gestiscono lo spettacolo.

WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 28 settembre 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Wolverhampton Wanderers FC e il Liverpool FC allo stadio Molineux. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Possono certamente essere forniti fattori attenuanti, tra cui cambiamenti nell'allenatore e nel direttore sportivo, ma rischiare di perdere tre dei quattro giocatori veramente di livello mondiale in un'estate è un abbandono del dovere. Dipingere lo scenario apocalittico come tutt’altro che una catastrofe sarà un compito arduo.

Anche se i tifosi non sono a conoscenza di discussioni private, due dei tre giocatori in questione hanno almeno espresso il desiderio di restare ad Anfield. Naturalmente, dichiarazioni pubbliche di questo tipo possono essere di per sé una tattica negoziale, ma date le personalità Virgilio van Dijk E Mo Salahti piacerebbe credere che le loro intenzioni siano autentiche.

Questo se ne va Trento Alexander-Arnold. Dall'esterno, il suo futuro a lungo termine appare il più incerto e, date le sue radici, il più controverso.

Giudicato secondo uno standard diverso

MADRID, SPAGNA - SABATO 1 GIUGNO 2019: Trent Alexander-Arnold di Liverpool festeggia con il trofeo e la sua famiglia dopo la partita finale della UEFA Champions League tra Tottenham Hotspur FC e Liverpool FC all'Estadio Metropolitano. Il Liverpool ha vinto 2-0 e ha vinto la sua sesta Coppa dei Campioni. (Foto di Peter Makadi/Propaganda)MADRID, SPAGNA - SABATO 1 GIUGNO 2019: Trent Alexander-Arnold di Liverpool festeggia con il trofeo e la sua famiglia dopo la partita finale della UEFA Champions League tra Tottenham Hotspur FC e Liverpool FC all'Estadio Metropolitano. Il Liverpool ha vinto 2-0 e ha vinto la sua sesta Coppa dei Campioni. (Foto di Peter Makadi/Propaganda)

A torto o a ragione, la lealtà è richiesta ai giocatori locali, in particolare a quelli che si sono diplomati all’accademia.

Se Van Dijk o Salah lasciassero il Liverpool la prossima estate sarebbe deplorevole, ma ci sarebbero comunque addii affettuosi. Se Trent dovesse seguire l'esempio, rischierebbe di bruciare i ponti e questo è un dilemma con cui sicuramente farà i conti.

Sono stati fatti evidenti paragoni con Steven Gerard che ha evitato molte avance, per consolidare la sua eredità nel club e in città. Un altro Scouser, però, ha già tracciato una rotta lontano da L4.

Steve McManaman ha dimostrato che c'è vita dopo il Liverpool e l'argenteria da recuperare. Uno dei pochi commenti che Trent ha fatto in relazione allo “stallo” del suo contratto è il significato dei trofei.

Firma per Real Madrid è garantito l'ingresso al ballo dei vincitori, ma nel suo caso c'è un prezzo per l'ammissione: non ha bisogno di guardare oltre McManaman come ammonimento.

I fan più giovani potrebbero non apprezzare quanto fosse bravo il giocatore “Macca”. Barnetti e commenti discutibili (Sloberszlai?) allo stesso modo significano che è dipinto come una sorta di figura scherzosa sui social media. In campo era tutt'altro.

MANCHESTER, INGHILTERRA - mercoledì 23 aprile 2003: Ronaldo del Real Madrid celebra il suo gol di tripletta Manchester United con Steve McManaman durante la seconda tappa della finale del quarto di UEFA Champions League a Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - mercoledì 23 aprile 2003: Ronaldo del Real Madrid celebra il suo gol di tripletta Manchester United con Steve McManaman durante la seconda tappa della finale del quarto di UEFA Champions League a Old Trafford. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Fulcro creativo della squadra di Roy Evans degli anni '90, ha fornito la creatività che li ha resi uno dei lati più potenti dell'epoca. In nove anni ha assistito 85 gol, collocandolo comodamente tra i primi 10 giocatori più creativi della nostra storia – e ancora sopra Trent, appena.

Ha anche ottenuto due importanti vittorie finali, segnando memorabilmente entrambi i gol nella finale Coppa di Lega trionfo del 1995.

È una leggenda del Liverpool in tutto tranne che nel nome e questo solo perché alla fine ha scaduto il suo contratto. Il primo trasferimento di Bosman di alto profilo, la sua decisione di partire a titolo gratuito ha contaminato la sua eredità e reputazione.

Anche se nessuno chiamerebbe McManamann impopolare, sicuramente non è venerato. È più probabile che riceva un piccolo applauso che una standing ovation.

Per essere chiari, difficilmente perderà il sonno – due Lega dei Campioni e le medaglie della Liga lo garantiscono, ma sicuramente c'è una fitta di rammarico per non essere stato lodato allo stesso modo del suo grande amico, Robbie Fowler.

Trent avrà molto da considerare nelle prossime settimane, ma l’eredità verrà sicuramente presa in considerazione. Lo status di leggenda è a portata di mano, ma seguire un percorso diverso ora renderà il viaggio di ritorno a casa un po’ più complicato. Parti gratis e faresti meglio a non preoccuparti.

BURNLEY, INGHILTERRA - martedì 26 dicembre 2023: Trent Alexander-Arnold (R) di Liverpool saluta l'ex giocatore di Liverpool Steve McManaman prima della partita della fa Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BURNLEY, INGHILTERRA - martedì 26 dicembre 2023: Trent Alexander-Arnold (R) di Liverpool saluta l'ex giocatore di Liverpool Steve McManaman prima della partita della fa Premier League tra Burnley FC e Liverpool FC a Turf Moor. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È l'erede alla carica di capitano, l'uomo attorno al quale sarebbe sicuramente costruito il Liverpool di Slot e qualcuno con un murale a lui dedicato fuori Anfield. È sul punto di realizzare tutto ciò per cui ha sempre lavorato, eppure le luci brillanti di Madrid forniscono un unico neo.

L'autoproclamato glamour club può stupire anche i giocatori più impegnati.

Quella tentazione non farà altro che aumentare quando le aperture arriveranno tramite uno dei tuoi migliori amici, Jude Bellingham.

È giusto che si attenga a uno standard diverso semplicemente a causa del luogo in cui è nato? Forse.

In qualsiasi altro ambito della vita, un dipendente sarebbe incoraggiato a guadagnare e ottenere di più, in particolare se ciò avvenisse in climi più soleggiati, ancora di più se avesse raggiunto tutti i KPI nel suo attuale posto di lavoro (qualcosa che Gerrard non è mai riuscito).

Ma il calcio è tribale e il Liverpool è eccezionale.

A porte chiuse

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 14 settembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, dà istruzioni a Trent Alexander-Arnold durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 14 settembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, dà istruzioni a Trent Alexander-Arnold durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Nottingham Forest FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dichiarando che intende gestire la situazione in privato, Alexander-Arnold si è guadagnato tempo ma non molto. Ogni settimana che passa, tra i fan cresce l’apprensione. Quanto più a lungo si protrarrà questa impasse, tanto maggiore sarà la probabilità di malcontento dalle tribune.

Se non saremo più vicini a una svolta nel giro di un mese e gli standard della squadra e dei giocatori diminuiranno, è probabile che l'atmosfera cambierà e Trent sarà in prima linea con il suo impegno messo in discussione. Questa è la dura realtà del calcio.

Voci del genere erano già evidenti all'indomani della sua reazione alla sostituzione Brentford. Anche dalla Spagna arrivano notizie secondo cui non avrebbe risposto alle ultime proposte del Liverpool. C'è un nervosismo che potrebbe rapidamente trasformarsi in rabbia.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 25 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 25 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold di Liverpool applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L’atteggiamento prevalente è che Trent ha il diritto di prendersi il suo tempo, ma che la pazienza potrebbe esaurirsi. Siamo già a un punto in cui ogni sua mossa ed espressione facciale vengono studiate. L'infortunio di fine stagione dell'attuale terzino destro del Real, Dani Carvajal, ha ulteriormente accresciuto l'ansia.

Se dovessimo arrivare a Pasqua senza alcun rinnovo confermato, potrebbe essere lui a correre la sfida.

Da parte del Liverpool, confidate che il club abbia preparato un'offerta adeguata ad un giocatore delle sue qualità. Le recenti citazioni di Van Dijk e Salah significano che anche loro non possono essere date per scontate, ma i rappresentanti saranno profondamente consapevoli che dei tre, Trent deve assolutamente superare il limite.

Perdere un giocatore delle sue capacità a questa età e visto il suo attaccamento personale al club, sarebbe un duro colpo e non potrebbe essere dipinto diversamente. Indebolirebbe non solo la squadra ma anche la nostra posizione sulla scena mondiale.

I club più grandi mantengono i loro migliori giocatori. La posta in gioco è alta ed entrambe le parti hanno molto da perdere.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *