40 docenti polacchi all'Istituto Piazza a Palermo, Pecoraro: “Internazionalizzazione, pilastro della nostra offerta formativa” – Orizzonte Scuola Notizie
Grande momento di festa all'istituto professionale Pietro Piazza di Palermo, dove un gruppo di 40 docenti polacchi ha approfondito il tema dell'inclusione scolastica e dei bisogni educativi speciali negli istituti superiori italiani.
Temi che sono stati spiegati dalle professoresse Rosalia Pagano (Referente disabilità) e Concetta Galliano (referente alunni e alunne con BES e responsabile del percorso di secondo livello) con il supporto della traduzione della referente italiana Beata Kowalczyk e del capo delegazione Agnieszka Pawłowska.
L'incontro è stato animato da un dibattito con i partecipanti che hanno confrontato i punti di forza e di debolezza del sistema italiano e polacco in un'ottica di costruire delle collaborazioni progettuali nell'imminente futuro e di fare rete tra di essi.
Entusiasta il dirigente scolastico, Vito Pecoraro: “L'Internazionalizzazione per noi è un pilastro dell'offerta formativa, ce lo poniamo come obiettivo e come traguardo. Ricevere le delegazioni estere è sicuramente un principio fondamentale per fornire formazione sia ai docenti che agli studenti. I nostri contatti con la Polonia sono frequenti, pertanto mandarci i nostri docenti potrebbe essere un’attività importante da prendere in considerazione.”
“L'incontro odierno potrà dare del valore aggiunto alla formazione di questi insegnanti che riporteranno questi know how nelle loro scuole – dichiara Davide Farina, console onorario della Polonia – , affrontare il tema della disabilità e parlarne a Palermo con una folta delegazione che ha scelto di verificare, studiare i metodi che vengono utilizzati negli istituti del territorio palermitano, confermano l'importanza di tali momenti formativi”.