Sport

Corte costituzionale: la diretta. Il centrodestra in bilico sui numeri. Schlein: “Opposizioni coordinate non partecipano al voto ”


Opposizioni unite, c'è anche Italia viva: “Non votiamo il giudice della Consulta”

M5S, Avs, Iv, Azione e +E, sentite in mattinata, fanno sapere che non parteciperanno al voto giudice costituzionale. Una posizione annunciata anche dal Pd, che – a poche ore dal voto – vede le opposizioni unite sulla stessa strategia. “I parlamentari del M5S non non risponderanno alla chiama e non ritireranno la scheda”, fanno sapere da Campo Marzio. Ufficiale la posizione di Avs, per voce del capogruppo alla Camera Luana Zanella: “Vogliamo denunciare con forza questa ferita alla democrazia e oggi non parteciperemo al voto”. Stessoorientamento arriva da Iv. E pure Azione e +Europa annunciano che non parteciperanno al voto.

L'indicazione del Pd è di non partecipare al voto e non ritirare la scheda. I parlamentari potrebbero entrare in Aula o meno, per il partito “é indifferente”. Gli eletti del M5S “non risponderanno alla chiamata e non ritireranno la scheda”. Potrebbero non essere proprio in Aula, ma l'indicazione non è confermata. Quelli di Avs, spiega Marco Grimaldi“non entreranno” nell'emiciclo di Montecitorio, “se possibile ci sarò solo io come delegato d'Aula per dichiarare la nostra non partecipazione al voto, che vale solo ai fini del verbale”. L'indicazione di Azioneal momento, è di non ritirare la scheda. I parlamentari di Italia viva potrebbero non entrare. Ancora da definire anche il comportamento di Più Europa.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *