Sport

Il maltempo colpisce il Centro Nord: allagamenti e nubifragi in diverse regioni


Temporali e piogge intense. Il maltempo ha avuto effetti pesanti in molte zone del Centro-nord, soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. In Liguria l'allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. Esondato un rio a Genovail Fegino, a cui sono seguiti allagamenti sparsi in tutta la città.

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia -doveè esondato il Lambro – e la Toscanasoprattutto in Garfagnana, ma non solo. Problemi anche in altre zone dell'Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Tuscia.

In Liguria sono aumentati i livelli dei torrenti, soprattutto nello Spezzino, monitorati costantemente dalla Protezione civile regionale. Chiuse a Genova le scuole di ogni ordine e grado. A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, che hanno raggiunto oltre 300 millimetri in Valle Stura con una intensità vicina ai 100 millimetri all'ora che ha provocato smottamenti e allagamenti.

Colpita anche la Lombardia: a Milano è esondato il Lambro e per il Seveso è stato attivato una vasca che ha raccolto buona parte delle acque. I temporali hanno interessato anche la provincia di Varese e l'Emilia Romagnacon una allerta arancione che sarà esteso anche a mercoledì. Nell'Appennino centro-occidentale sono possibili frane, soprattutto nelle aree idrogeologiche più fragili.

Forti precipitazioni anche nel centro-nord della Toscana, soprattutto a Minucciano (Lucca), in Garfagnana – dove sono caduti oltre 160 millimetri di pioggia – ea Comano (Massa Carrara).

Danni anche dentro Umbria: nei pressi di Orvieto, in provincia di Terni, le strade sono allagate, problemi per le reti fognarie ei canali di scolo dei centri abitati. Difficoltà anche in Alto Adige: la Provincia di Bolzano ha deciso di installare barriere sul lungofiume come misura precauzionale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *