Soccer

Doak 'didn't expect' Scotland debut at 18 – but it 'feels normal'


Ben Doak ha imparato ad affrontare la vita sotto i riflettori dopo aver ammesso che il suo coinvolgimento in Scozia è arrivato prima di quanto si aspettasse.

Il 18enne ala del Liverpool – attualmente in prestito a Middlesbrough – ha fatto il suo debutto in nazionale contro la Polonia il mese scorso dopo che un infortunio prematuro ha distrutto il suo sogno di andare a Euro 2024.

Nonostante sia stato rapidamente portato agli occhi del pubblico, Doak – che ha fatto 10 presenze con i Reds sotto Jurgen Klopp – ha insistito sul fatto che è a suo agio con l’entità del viaggio che sta intraprendendo.

“Qualche anno fa, non mi aspettavo di essere qui a 18 anni”, ha detto, parlando in una conferenza stampa della Scozia a Hampden prima della partita di sabato della Nations League contro la Croazia.

“Anche se sono stato scelto per la squadra di 26 giocatori degli Europei, soprattutto per come era andata la stagione prima, ho perso l’intera seconda metà della stagione (a causa di un infortunio).

PITTSBURGH - Martedì 23 luglio 2024: Ben Doak del Liverpool arriva all'hotel della squadra dopo la seconda sessione di allenamento della giornata nel primo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Ma ora sembra normale. Vado alla cosa successiva, alla cosa successiva, alla cosa successiva. Spero di poter continuare a fare bene e continuare a entrare nei pensieri delle persone giuste.

L'arrivo di Doak ha suscitato entusiasmo tra i tifosi scozzesi, ma lui è fermamente convinto di non sentirsi gravato da pressioni o aspettative perché sta facendo del suo meglio per eliminare ogni rumore esterno attorno ai suoi progressi.

“Cerco di non guardare davvero quella roba”, ha detto. “Va tutto bene quando hai tutta l'hype e tutti ti incoraggiano, ma possono essere le stesse persone che ti colpiscono quando non giochi bene, quindi non prendo nota degli aspetti negativi o i lati positivi.

“Se facessi di tutto per andare a vedere, penso che all'inizio, quando ho iniziato a fare apparizioni, ci sono caduto e ho iniziato a mettermi molta pressione a causa di ciò che dicevano gli altri.

2Y3KTK6 Ben Doak di Middlesbrough in azione durante la partita del campionato Sky Bet al Riverside Stadium di Middlesbrough. Data immagine: sabato 14 settembre 2024.2Y3KTK6 Ben Doak di Middlesbrough in azione durante la partita del campionato Sky Bet al Riverside Stadium di Middlesbrough. Data immagine: sabato 14 settembre 2024.

“Ma questo non ti aiuta, non aiuta la tua squadra, quindi è più facile chiudere la mente e non guardare. Rilassati, rilassati e vai a goderti il ​​tuo calcio”.

Nonostante non avesse mai giocato in precedenza con la Scozia, Doak sembrava sulla buona strada per andare agli Europei come wild card selezionato da Steve Clarke, ma un infortunio è scoppiato poco prima del torneo e lo ha escluso.

“È stato sconvolgente”, ha detto. “È stato un duro colpo. Sono tornato a casa dopo la partita di Gibilterra, poco prima del torneo.

“Ho trascorso molto tempo con la mia famiglia. Sono appena tornato ad allenarmi con il mio amico che aveva anche lui un po' di tempo libero, quindi è stato bello stare con le persone a cui sono più legato solo per aiutarmi a distrarmi.

“Ovviamente guardare le partite è stato sconvolgente per come sono andate, ma questo mi ha spinto a provare a entrare in squadra e provare a fare la differenza”.

Anche se sua madre piangeva di orgoglio e di gioia, Doak non si è lasciato trasportare dal suo debutto contro la Polonia perché si è concluso con una sconfitta per 3-2.

“Stranamente, non sembrava niente”, ha detto. “Sono entrato e la squadra era in una posizione perdente.

“Quando è finita 2-2, quella è stata la prima volta nella partita in cui ho realizzato che avrei pensato, 'Wow, sto giocando per la Scozia qui e sono stato coinvolto in rete', ma quando entri e perdi la partita, ti toglie un po' di sentimento e vuoi solo passare alla partita successiva.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 5 ottobre 2023: I sostituti di Liverpool Andy Robertson (L) e ben Doak ridono in panchina prima della partita della seconda giornata del Gruppo e della UEFA Europa League tra il Liverpool FC e l'Union SG ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 5 ottobre 2023: I sostituti di Liverpool Andy Robertson (L) e ben Doak ridono in panchina prima della partita della seconda giornata del Gruppo e della UEFA Europa League tra il Liverpool FC e l'Union SG ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Aiutato dal compagno di squadra del Liverpool Andy RobertsonDoak sente di essersi ambientato bene nell'ambiente scozzese.

“Penso che la gente dimentichi che sono il più giovane”, ha detto. “Tutti i ragazzi sono dannatamente bravi. Mi sento a mio agio tra i ragazzi, anche se con alcuni di loro c'è quella differenza di età.

“Ovviamente ci sarà un po' di differenza nella battuta e nella maturità, ma ovviamente è proprio quello. Non sono un ragazzo timido, trovo facile uscire e parlare con la gente”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *