Konate overlooked for France captaincy – did outline leader credentials
Ibrahima Konate Secondo quanto riferito, questo mese era nella lista dei tre candidati per capitanare la Francia in assenza di Kylian Mbappe, ma quell'onore è andato a un ex obiettivo del Liverpool.
Didier Deschamps è senza Mbappe per le partite della sua squadra contro Israele e Belgio, lasciando un punto interrogativo su chi indosserebbe la fascia di capitano.
RMC Sport ha riferito che Konate era nella rosa dei candidati per ricevere l'onore, insieme all'ex bersaglio dei Rossi Aurelien Tchouameni e Barcellonaè Jules Kounde.
Il rapporto afferma che il numero 5 del Liverpool è “molto apprezzato da Deschamps e che il suo carisma contagioso e la sua personalità hanno conquistato i suoi compagni di squadra della Francia”.
Ma mercoledì Tchouameni lo era annunciato come capitano temporaneo per le partite della Nations League francese questo mese.
Ciò avviene dopo che Konate ha toccato il proprio potenziale quando ha parlato ai giornalisti di ciò che serve per essere un leader.
Ha detto: “Essere un leader è qualcosa di innato. O ce l'hai o non ce l'hai”, come trascritto da Ricevi notizie sul calcio francese.
“Devi essere qualcuno che piace a tutti. Un leader deve esserci soprattutto quando le cose non vanno bene.
“Sono come le fondamenta di una casa; regge il gruppo affinché tutto possa andare bene. Alcuni giocatori hanno il profilo.
“Ho due o tre nomi: Mike (Maignan), me stesso, Jules (Kounde) e Aurel (Tchouameni). Questi sono gli unici nomi che mi vengono in mente”.
In un certo senso, non sorprende che Konate sia stato trascurato per la fascia visto che è stato titolare solo in una delle ultime otto partite della Francia risalenti alle amichevoli in vista degli Europei.
Deschamps ha preferito utilizzare William Saliba e Dayot Upamecano come difensore centrale, entrambi selezionati per le due partite di questo mese.
Dal punto di vista del Liverpool, saremmo egoisticamente lieti che Konate abbia gestito i suoi minuti soprattutto dopo aver riaffermato la sua posizione di Virgilio van Dijkè il partner di prima scelta.
In altre notizie internazionali, Curtis Jones ha ha ricevuto una convocazione nella squadra maggiore dell'Inghilterra dopo che diversi giocatori si sono ritirati per infortunio.