Economia Finanza

Raffiche di vento a 210km/h, cancellati 3.000 voli: “La tempesta del secolo” arriva in Florida




Salgono i timori e le preoccupazioni per l'uragano Milton che sta per impattare con le coste della Florida con venti superiori ai 200 Km/h con la sua influenza che si fa sentire già da alcuni giorni: a scopo precauzionale dalla giornata di ieri sono stati cancellati quasi duemila voli aerei, più o meno lo stesso numero anche per giovedì 10 ottobre con tutte le partenze e gli arrivi ormai bloccati dai principali aeroporti dello Stato. Anche se ha perso un minimo di potenza si tratta di un uragano di categoria 4 su una scala da uno a cinque che questa notte impatterà sulla terraferma nell'area della costa centrale del Golfo.

Le parole di Biden e Harris

Alla Casa Bianca si segue in tempo reale l'evoluzione di questa forza della natura che ha già costretto milioni di persone a lasciare le proprie abitazioni per una questione di vita o di morte. “Sembra che sarà la tempesta del secolo, sono qui con la mia amministrazione, siamo in prima linea per prepararci alla tempesta, per salvare vite“, ha dichiarato il presidente Joe Biden che ha presieduto a una tavola rotonda per essere preparati all'uragano ma ancora decidere sugli interventi per il precedente Helene transitato nei giorni scorsi.

Questo uragano è qualcosa che non è mai stata vista prima“: lo ha dichiarato Kamala Harrisintervistata dalla Cnnsottolineando l'appello agli abitanti delle zone che si trovano sulle traiettorie dell'uragano Milton chiamati all'evacuazione. “Abbiamo molte persone forti in Florida che hanno affrontato un sacco di uragani, tornado ma una cosa del genere non l'hanno mai affrontata“, ha aggiunto il vice presidente.

L'uragano raddoppia le dimensioni

A sottolineare la potenza devastante di Milton sono le sue dimensioni che “si sono più che raddoppiate rispetto a ieri”, come viene spiegato dagli esperti National Hurricane Center: i suoi venti si estendono adesso per oltre 400 chilometri dal suo occhio rispetto ai 170 chilometri di ieri. Le autorità dello Stato continuano incessantemente a dire alla popolazione delle aree che dovrebbero essere maggiormente colpite dall'uragano a lasciare le proprie case”finché c'è ancora tempo“. “Ci siamo, gente“, ha affermato Cathie Perkins, direttrice della gestione delle emergenze nella contea di Pinellas, località che si trova sulla penisola che forma Tampa Bay. “Alcuni di voi sono stati colpiti dall'uragano Helene ma questo sarà un colpo da Ko. Dovete andartene, e dovete farlo subito“. Le previsioni meteo sono pessime: i venti soffieranno tra 170 e 265 Km orarinumeri incredibili che potranno avere un impatto distruttivo su larga scala: secondo le previsioni degli esperti meteorologi americani, questi venti sarebbero in grado di coprire interamente le dimensioni della Florida.

Carburante in esaurimento

A causa dell'esodo già il 17% delle stazioni di servizio della Florida sono a secco di carburante: lo ha riportato il quotidiano “The Hill” spiegando che

potrebbe trattarsi dell'uragano più forte degli ultimi 100 anni. La percentuale di esaurimento dei carburanti vendita al 46,5% nelle stazioni dell'area di Tampa e Saint Petersburg, il 30% in quelle situate a Fort Myers e Napoli.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *