Istruzione

Sperimentazione IA a scuola, in Lombardia al via in tre istituti. USR: “Uno dei primi progetti al mondo. Non si vuole sostituire l’azione dell’insegnante” – Orizzonte Scuola Notizie


L'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia annuncia l'avvio della sperimentazione dell'Intelligenza artificiale a scuola in tre istituti lombardi. Le tre scuole coinvolte fanno parte delle 15 istituzioni individuate nelle regioni Calabria, Lazio, Toscana e appunto Lombardia.

“Sotto il controllo dei docenti – spiega l'USR – si sperimenterà l'utilizzo di alcune funzionalità guidate dall'Intelligenza Artificiale in ambiente Google Workspace for Education, al fine di garantire un valido supporto nel differenziare i percorsi di apprendimento, offrendo ad ogni studente un'esperienza formativa più adatta alle proprie caratteristiche, potenzialità e ritmi di apprendimento. Il percorso si focalizza principalmente sulle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e sull'apprendimento delle lingue straniere”.

L'USR evidenzia che quello italiano “è addirittura uno dei primi progetti a livello internazionale che prevede la collaborazione tra docenti e assistenti virtuali”.

“Non si intende in alcun modo sostituire l'azione dell'insegnante, si punta anzi ad offrire un supporto significativo attraverso strumenti tecnologicamente avanzati” ci tiene a sottolineare la nota dell'USR.

Le Istituzioni Scolastiche della Lombardia che parteciperanno al progetto sperimentale del MIM per l'introduzione dell'IA nella didattica ordinaria sono:
– Istituto Comprensivo “Viale Lombardia” Cologno Monzese (Mi)
– Istituto Comprensivo Lecco 1 “Falcone e Borsellino”
– Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Cremona” Milano (Mi)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *