Soccer

Analysing how Gravenberch became the midfielder LFC needed


La decisione di Martin Zubimendi di rimangiarsi la parola data e restare alla Real Sociedad è stato un momento di “sliding door”. Ryan Gravenberchla carriera del Liverpool.

Il 22enne è stato una rivelazione per i Reds nel ruolo di centrocampo più profondo. L'inizio di una sfida per il titolo a sorpresa che i Reds stanno apparentemente organizzando in questo periodo potrebbe essere legato alla forma di Gravenberch nel suo nuovo ruolo.

Ecco quanto è diventato importante in così poco tempo.

Arne Slot ha la sua squadra in cima alla classifica Premier League e ha subito solo due gol in campionato, mantenendo la porta inviolata (cinque) nelle prime sette partite.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 1 ottobre 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita della UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche i numeri sottostanti dipingono un buon quadro. I Reds hanno rinunciato a occasioni che valevano la pena 5,2 xG (obiettivi attesi): questo è il migliore del campionato e il secondo migliore nella lista lo è Aston Villa (6.9).

Sì, i Reds hanno avuto alcune partite favorevoli per dare il via alla loro stagione. Slot è ansioso di ricordarlo ai fan durante ogni singola intervista. Ma puoi battere solo ciò che ti viene messo di fronte, e il Liverpool sta facendo proprio questo. Anche loro lo stanno facendo bene.

Stanno controllando le situazioni, con e senza palla.

Dovremmo davvero stupirci?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 21 settembre 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e AFC Bournemouth ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 21 settembre 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e AFC Bournemouth ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La chiave di tutto questo è Gravenberch. Avrebbe dovuto davvero essere una sorpresa? Il suo profilo sembra perfetto per questo ruolo nella squadra del Liverpool sotto la guida del connazionale olandese.

Slot aveva bisogno di qualcuno che fosse a suo agio nel possesso palla, resistente alla pressione e fisico. Zubimendi non era il più alto o il più forte, ma era ingannevolmente fisico per qualcuno della sua statura.

L'ex allenatore del Feyenoord ora ha qualcuno che è a suo agio nel possesso palla, resistente alla pressione e fisico. È quasi l’esatto opposto di come è stato utilizzato il nazionale olandese la scorsa stagione.

Schierato come numero 8 di sinistra per la maggior parte del tempo sotto Jurgen KloppGravenberch era incoerente e un po' lento nel possesso palla. Era parte integrante del ruolo, tuttavia, con il Liverpool che ha sperimentato un sistema di terzino invertito.

WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 28 settembre 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Wolverhampton Wanderers FC e il Liverpool FC allo stadio Molineux. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 28 settembre 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Wolverhampton Wanderers FC e il Liverpool FC allo stadio Molineux. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L'equilibrio era un po' sbilanciato quando era a sinistra e Dominik Szoboszlai era a destra, entrambi volevano colpire l'ultimo terzo e questo a sinistra Alexis MacAllister esposto.

Tuttavia, all'epoca Gravenberch sembrava essere considerato quel tipo di centrocampista. Thomas Tuchel, il suo allenatore al Bayern Monaco, lo ha detto dopo la cessione del centrocampista: “Per me è un centrocampista box-to-box, un giocatore offensivo.

“Il problema principale per lui è che non abbiamo davvero un numero 8 nel nostro sistema 4-2-3-1. E in attacco c'è solo l'imbarazzo della scelta, con giocatori davvero esperti.

“Ryan è un giocatore molto simpatico, laborioso e impegnato. Non era contento della sua situazione. Vede la possibilità nel Liverpool di lottare per un posto al numero 8 in un 4-3-3.

COLUMBIA - sabato 3 agosto 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool durante una partita amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC allo stadio Williams-Brice l'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)COLUMBIA - sabato 3 agosto 2024: Ryan Gravenberch di Liverpool durante una partita amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC allo stadio Williams-Brice l'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Klopp ha fatto riferimento al suo nuovo numero 38 come giocatore box-to-box anche al suo arrivo.

Forse il tattico tedesco ha voluto sfruttare al massimo la sua abilità con la palla nel terzo finale. Forse la sua fisicità è stata vista come un must nella fase finale.

Tuttavia, ha sempre avuto il profilo di qualcuno che poteva operare in aree più profonde di un particolare sistema. Fortunatamente per lui, Slot usò quel sistema.

Numeri sottostanti forti

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Arne Slot (R), allenatore del Liverpool, parla con Ryan Gravenberch prima dell'inizio della seconda metà durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Arne Slot (R), allenatore del Liverpool, parla con Ryan Gravenberch prima dell'inizio della seconda metà durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Durante la sua permanenza all'Ajax, ha ricoperto diversi ruoli a centrocampo ed è sempre sembrato a suo agio nella prima fase di gioco.

In qualità di mitigatore della stampa, assorbe la pressione e picchia un uomo o vince un fallo. In più occasioni quest'anno è stato il giocatore che ha subito più falli in una partita.

Sembra una statistica da nulla, ma è in grado di alleviare il dolore dei momenti. Attira gli avversari affinché facciano un contrasto prima di cambiare rapidamente marcia e raccogliere un facile calcio di punizione.

In possesso di palla, Gravenberch ha ridimensionato la sua produzione in questo periodo per soddisfare i requisiti di questo ruolo di perno unico. Ad esempio, la scorsa stagione, la sua stagione d'esordio con i Reds, ha tentato, in media, solo 40 passaggi su 90 con una percentuale di successo dell'82%.

In questo trimestre sta tentando 68 passaggi e ha una percentuale di successo dell'89%. Sta tentando altri 28 passaggi e ha avuto una percentuale di successo più alta. È più coinvolto e molto più sicuro – esattamente quello che ti aspetti da qualcuno nella sua posizione.

Secondo FBref, sta giocando anche passaggi più progressivi, ma tentando meno dribbling ma più carry.

La distanza che sta coprendo ora con i suoi carry è all'altezza della media che aveva durante il suo periodo con l'Ajax. In effetti, i suoi numeri di passaggi sono quasi identici a quelli registrati durante la sua ultima stagione ad Amsterdam.

Sta vincendo il 67% delle sue sfide, il tasso di successo più alto della sua carriera, e sta vincendo più contrasti e intercettazioni che mai.

Il 22enne non ha dovuto abituarsi alla vita come centrocampista difensivo dello Slot. Ciò che passa sotto il radar è che la firma da 35 milioni di sterline sta semplicemente facendo il suo gioco naturale.

MANCHESTER, INGHILTERRA - domenica 1 settembre 2024: Andy Robertson (L) e Ryan Gravenberch di Liverpool festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Manchester United FC e il Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - domenica 1 settembre 2024: Andy Robertson (L) e Ryan Gravenberch di Liverpool festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Manchester United FC e il Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Gravenberch vede di più la palla, ha più spazio per manipolarla e questo gli dà più opportunità di progredire nel gioco e sfruttare al meglio la sua capacità di portare la palla.

Il sistema, con il tattico olandese che vuole che il Liverpool sia abbastanza compatto senza possesso palla, significa che Gravenberch non è così esposto come avrebbe potuto essere in questo ruolo la scorsa stagione. In breve, i Reds permettono al diplomato del settore giovanile dell'Ajax di sfruttare i suoi punti di forza mascherando le sue debolezze.

Questo, insieme alla preferenza di Zubimendi di fare escursioni sulle montagne basche piuttosto che giocare Lega dei Campioni il calcio, è stata la tempesta perfetta per squadra e giocatore.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *