Istruzione

Dall’IA al metaverso passando per BricksLab: MR Digital porta a Didacta Italia – Edizione Puglia la tecnologia per potenziare la didattica – Orizzonte Scuola Notizie


MR Digital, insieme ai propri partner, porterà a Didacta Italia – Edizione Puglia le più recenti novità tecnologiche per il mondo education e un ricco calendario di workshop, per apprendere, ma anche per creare un dialogo e scambio di best practice.

Le nuove tecnologie permettono di potenziare la didattica, passando da un apprendimento passivo, un apprendimento attivo, in cui gli alunni diventano i protagonisti e possono percorrere una strada personalizzata per andare a sviluppare quelle che sono le loro competenze. Ne è convinto MR digitaleche, insieme ai suoi partner Samsung, Google for Education, Microsoft, Lenovo, HP, Comau, LEGO® Education, Canva, parteciperà alla prima edizione di Didacta Italia – Edizione Puglia, per offrire ai visitatori la possibilità di toccare con mano alcune delle tecnologie più avanzate. Computer, visori, robottini, ma anche strumenti per la creazione di podcast, presentazioni e video, o materiali per l'insegnamento delle lingue e delle discipline STEM.

BricksLab: una piattaforma digitale di contenuti education per trasformare le lezioni

Allo stand sarà possibile conoscere la piattaforma digitale di contenuti education ideata da MR Digital BricksLabche ospita migliaia di contenuti didattici ideati dal team editoriale di BricksLab o accuratamente selezionati fra i principali editori di scolastica italiana e tra reti di scuole e docenti che producono contenuti didattici di alta qualità. Video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz facilmente navigabili attraverso un sistema raffinato di filtri che consentono una ricerca veloce e mirata e restituiscono risorse accurate, che, come mattoncini, possono essere assemblate per creare delle lezioni personalizzate.

IA a scuola: un ricco calendario di workshop per condividere esperienze e scoprire come usarla

L'Intelligenza Artificiale sarà il protagonista del ricco calendario di workshop proposti da MR Digital tenuti da docenti, giornalisti, formatori e partner della società.

Il team di Google for Education, insieme a docenti dell'Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est, giovedì pomeriggio racconterà come sta procedendo il progetto di adozione in tutta la rete di scuole di Gemini AI, l'innovativa intelligenza artificiale integrata in Google Workspace for Istruzione. Un percorso avviato a inizio anno scolastico per supportare oltre 950 docenti che insegnano a oltre 9000 studenti. Un esperimento, ma anche un'occasione di crescita e di dialogo continuo fra MR Digital, che supporta i docenti con una formazione ad hoc, e gli insegnanti stessi per dar vita a best practice nell'integrazione dell'IA in classe che possano aiutare tutta la comunità docente.

Sempre giovedì pomeriggio, l'AI sarà protagonista anche del workshop tenuto dal Prof. Castaldo, docente di informatica presso l'ISIS Europa di Pomigliano d'Arco che per BricksLab ha curato il corso “Intelligenza artificiale a scuola, tra sfide e opportunità”.

Non solo AI: dal metaverso alle proposte per avvicinare i ragazzi ai media tradizionali

Non solo AI: le ragazze ei ragazzi di due scuole di due città diverse hanno deciso di incontrarsi per scoprire insieme alcuni miti, per osservarli, da un loro punto di vista. E per ospitarli hanno scelto, creato e popolato un luogo unico: un ambiente in metaverso dove muoversi, perdersi, incontrare, riflettere, scoprire, interrogarsi. Il tutto guidato da cinque docenti che, giovedì mattina, presenteranno a Didacta il progetto.

La Gazzetta dello Sport presenterà un abbonamento speciale riservato alle scuole secondarie di secondo grado che rende disponibili Gazzetta.it e tutti i contenuti esclusivi di G+ su BricksLab, insieme al percorso “L'altra faccia della medaglia”, un progetto realizzato da BricksLab in collaborazione con la testata per promuovere lo sport come palestra di competenze fondamentali per la crescita personale e socio-emotiva, con interviste e videolezioni rivolte alle scuole Secondarie di II grado. Il percorso sarà presentato mercoledì pomeriggio durante un incontro che prevederà un confronto aperto sul tema che coinvolgerà il team BricksLab, una firma della Gazzetta e un atleta testimonial del progetto.

Il Corriere della Sera propone, invece, “A Scuola con il Corriere”, un abbonamento speciale, pensato per le scuole, che comprende l'accesso al sito e la consultazione dell'Archivio Storico e il percorso sul digitale e la cittadinanza digitale CampBus@School realizzato dalla redazione LOGIN del Corriere della Sera, che verrà presentato in fiera dai giornalisti del quotidiano che realizzeranno dei workshop dedicati.

L'offerta di MR Digital per la formazione dei docenti

Protagonista della fiera sarà, infine, l'offerta che MR Digital propone per rispondere ai decreti ministeriali 65 e 66: un format che verrà illustrato durante appositi workshop e che spazia da corsi in ambito STEM, con focus, fra gli altri, su coding, robotica e intelligenza artificiale, a percorsi sull'educazione civica, il cyberbullismo, le tecnologie digitali per l'inclusione, la leadership e l'amministrazione digitale.

È possibile scoprire il calendario dei workshop e registrarsi a questo link: https://education.mrdigital.it/didacta-bari-24/



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *