Sport

Nomine Rai, continua lo stallo sulla presidenza Agnes: la maggioranza diserta di nuovo la Vigilanza


La seduta plenaria di questa mattina in Vigilanza per eleggere il presidente del cda Rai è stata disertata in blocco dal centrodestra. È mancato di nuovo il numero legale nella riunione della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai convocata per il parere sulla nomina di Simona Agnese alla presidenza della Rai. Vieni due giorni fa.

Come accaduto mercoledì scorso a Palazzo San Macuto non era presente nessuno della compagine di maggioranza, mentre per le opposizioni erano presenti Dario Carotenuto (M5S), Stefano Graziano (Pd), Antonio Nicita (Pd), Angelo Bonelli (Avs) e Maria Elena Boschi (Italia Viva). Il presidente Barbara Floridia ha riconvocato la seduta per mercoledì 16 ottobre alle 8.30.

Monta la protesta tra i partiti di opposizione. “Stallo sulla presidenza Rai, la maggioranza non si presenta in vigilanza e blocca la regolare procedura di nomina del presidente del Cda che, per legge, diviene efficace solo dopo l'acquisizione del parere favorevole, espresso a maggioranza dei due terzi dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi La maggioranza non ha i numeri, è divisa sui nomi e conferma di essere allergica alle regole: è triste che questo avvenga proprio nel giorno in cui si celebrano in parlamento i 100 anni della Rai” . dichiarano i componenti democratici della commissione di vigilanza Rai.

'Un'altra diserzione della maggioranza, un altro affronto alle istituzioni. In Vigilanza Rai si consuma l'ennesimo atto di arroganza per coprire la propria incapacità. Siamo ai dilettanti allo sbaraglio”. Così la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi.

“L'assenza della destra sulla Presidenza della Rai nel giorno in cui si sta svolgendo nell'Aula di Montecitorio la cerimonia per i 100 anni della radio ei 70 della Tv, non è proprio un bel segnale per il servizio pubblico radiotelevisivo. La maggioranza non partecipa alla Vigilanza perché è divisa, e non solo sulla Rai. Nel frattempo, TeleMeloni va avanti a colpi di flop”. Lo afferma il capogruppo dell'Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *