Music

The Weekender: ascolta gli album di Goat, Charli XCX, The Linda Lindas (e molti altri…) usciti oggi


Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografiche. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all'imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

CAPRA – “Capra”
[Rocket Recordings]
afrobeat, psichedelia

Questo nuovo disco omonimo del misterioso collettivo svedese, a quanto ci fanno sapere le note stampa, dimostra ancora una volta che trascendenza e metamorfosi sono le loro parole d'ordine. Ci sono le dimensioni festaiole in cui siamo stati introdotti per la prima volta ben oltre un decennio fa, ma non mancano colpi di scena e curiosità. Abbiamo uno spirito edonistico guidato da un funk incisivo e posseduto da una spietata chitarra fuzz/wah, ma anche groove sporco e spavaldo, così come una beata meditazione alla deriva infusa di free jazz e sfumature sciamaniche. Emergerà anche l'amore della band per l'hip hop.

CHARLI XCX – “Monello ed è completamente diverso ma anche sempre monello”
[Atlantic]
pop

Charli XCX 'ripensa' il suo ultimo disco in studio “Brat” affidando i remix dei brani alla classica carrellata di amici e colleghi noti: Arianna Grande, Bon Iver, BB Trickz, la Casa giapponese, Tinashe, Giuliano Casablancas , il 1975, Bladee, Caroline Polachek, Jon Hopkins e Ragazza timida.

THE LINDA LINDAS – “Senza impegno”
[Epitaph]
indie-rock

A due anni e mezzo dal precedente “Growing Up” ecco il secondo disco del giovane gruppo al femminile proveniente da LA. Registrato a Los Angeles, “No Obligation” è stato prodotto e mixato da Carlos De La Garza (Paramore, M83, Lupo Alice).

TUCKER ZIMMERMAN – “La danza dell’amore”
[4AD]
folk, cantautorato

La 4AD accoglie nel suo roster il cantautore americano di origine belga Tucker Zimmermann. Il suo debutto su etichetta e undicesimo disco in studio della sua carriera, intitolato “Dance Of Love“ si avvale della collaborazione dei compagni di etichetta Grande ladro (che hanno prodotto e suonato nell'album) che spiega: È stato un onore estremo fare un disco con uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi.

ARMONIA – “Gossip”
[Harmony’s Fantasy Corp]
indie-rock

Album di debutto per Armonia Tividad che torna a due anni di distanza dalla fine delle Ragazza in piscina. La statunitense parla dei temi del suo primo LP:

“Gossip” è un'esplorazione dei diversi aspetti della virtù. Volevo giocare con il concetto di bontà. Si osservano così tante persone interessanti che vivono in questo mondo ed è facile giudicarle. Alcune delle persone che ho caratterizzato le conosco intimamente, altre da lontano. Alcuni tratti vivono dentro di me e li ho fatti esplodere. Volevo esplorare la vergogna, le parti di me che ritengo brutte, fare luce e offrire compassione. Ho avuto a che fare con la scrupolosità morale per gran parte della mia vita e ho capito che la definizione di bontà è così diversa per ogni persona.

MUSICA DA CAMPO – “Limiti del linguaggio”
[Memphis Industries]
alternativo, roccia

I fratelli Brewis sul nuovo disco che potrebbe segnare una nuova direzione per il suono dei Musica da campo:

Siamo giunti alla conclusione che avremmo dovuto iniziare a produrre, perseguendo qualsiasi cosa ci entusiasmasse di più in quel momento. E se quella musica sentiva di dover far parte di un disco dei Musica da campoallora l'avremmo seguita. Altrimenti avremmo fatto altro.

Per questo motivo, durante la registrazione dell'album sono stati adottati nuovi suoni e nuove strumentazioni, come si manifestano immediatamente dall'apertura e dal primo singolo “Six Weeks, Nine Wells”.

HOLLY MACVE – “Il Paese delle Meraviglie”
[Loving Memory Records]
alternativo, indipendente

“Wonderland” segna il primo album di Macve in tre anni e rappresenta un nuovo capitolo per la cantautrice nata a Galway e cresciuta nello Yorkshire. Per la prima volta, Macve ha preso il pieno controllo della sua produzione creativa, co-producendo parte della release con Dan Rothmann dei Grammatica londinese. L'album presenta anche collaborazioni con l'ingegnere del suono Beatrice Balagna e l'arrangiatore d'archi David Saunders.

TOUCHE' AMORE' – “Spirale in linea retta”
[Rise]
hardcore, punk

Sesto album per la band hardcore punk di LA arricchito da due gustisi guest: Lou Barlow in “Subversion (Brand New Love)” e Julien Baker nella conclusiva “Arrivederci per ora”.

NATE MERCERAU – “Viaggiatore eccellente”
[Third Man]
chitarra, jazz, improvvisazione

Composizioni di chitarra tra improvvisazione e psichedelia che si avvale di una meravigliosa lista di collaboratori e ospiti come Kamasi Washington, Shabaka Hutchings, Laraaji, Luis Pérez Ixoneztli, Idris Ackamoor, Andrea 3000 e Carlos Niño che spesso affianca Nato nelle sue incursioni musicali.

PILA DI CHAT – “Cool World”
[The Flenser]
metallo, rumore rock

The Flenser ormai è una certezza in termini di metal sperimentale e il solido quartetto di Oklahoma City, che di questa etichetta è uno dei nomi storici, confermano il loro spessore con un altro disco di valido noise rock dai toni pesanti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *