Istruzione

Sport a scuola, Abodi: “Alle elementari affidato alla buona volontà dei maestri. In 13 mila scuole mancano le palestre” – Orizzonte Scuola Notizie


“In 13mila scuole mancano le palestre, non si deve perdere di vista la centralità dello sport dal punto di vista del benessere. Ci scopriamo un paese sportivo quando ci sono le grandi competizioni, ma il valore dello sport è dato dalla quotidianità”. Così il ministro per lo Sport ei Giovani Andrea Abodi alla festa del Foglio.

Abodi ha poi evidenziato che “il 60% degli istituti scolastici non ha una palestra”, l'Italia è un paese dove “la qualità e la quantità di sport offerto a scuola è bassissima. Massimo due ore a settimane, e, nella scuola elementare, l'educazione motoria è spesso affidata alla buona volontà di maestri e maestri, invece che a personale qualificato”.

Da un'indagine condotta dal “Centro studi Orizzonte Scuola” su dati ministeriali lo scorso anno, il 60% delle scuole italiane è privo di una palestracon differenze importanti tra una regione e l'altra.

Nella scuola primaria solo di recente è stato introdotto l'insegnante di educazione motoria e soltanto per le classi quante e quinte.

Le scuole possono aderire annualmente al progetto Scuola Attiva kids. C'è tempo fino al 17 ottobre (o 12) per inviare l'adesione. Faccio tutore possono candidarsi entro il 16 ottobre (ore 12).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *