Soccer

Doak 'assists' on full debut as he 'terrorised' Man City defender


Ben Doak ha giocato un ruolo chiave nel gol della Scozia nella sfortunata sconfitta per 2-1 contro la Croazia sabato sera, con i tifosi impressionati mentre “terrorizzava” Josko Gvardiol.

Doak è diventato il giocatore più giovane ad iniziare una partita ufficiale con la Scozia dal 1965, quando fece il suo debutto completo contro la Croazia nella UEFA Nations League.

Il diciottenne è anche diventato il più giovane dopo Kieran Tierney nel 2016 a giocare da titolare in una partita per il suo paese, alla sua terza uscita con la squadra di Steve Clarke.

Di stanza nella sua posizione naturale sulla fascia destra, Doak si è scontrato Città dell'uomo difensore Gvardiol, che lo ha visto correre direttamente come terzino sinistro durante i suoi 77 minuti in campo.

Secondo FoMobl'adolescente ha completato due dei suoi tre tentativi di dribbling mentre il difensore da 77 milioni di sterline ha fallito in entrambi i suoi tentativi di contrasto.

Uno di questi uno contro uno ha visto Doak tagliare dentro e fornire un cross di sinistro in area che, sebbene inizialmente ribelle, è stato trascinato sulla traiettoria di Ryan Christie da Luka Sucic.

Christie ha sparato a casa, con Duje Caleta-Car che non ha avuto successo nel suo passaggio sulla linea di porta, e Doak è riuscito a ritirarsi reclamando qualcosa di simile a un assist.

Nel complesso è stata una prestazione positiva da parte di Doak, che ha guadagnato più ammiratori tra il supporto scozzese, con molti che hanno esortato Clarke a mantenerlo come ala destra di prima scelta.

Parlando dopo la partita tra virgolette tramite la Press Association, l'allenatore della Scozia ha elogiato il suo numero 17, ma ha predicato cautela quando si tratta dei suoi progressi.

“Sono davvero contento per Ben e come allenatore sono contento di Ben. Questo è il suo primo inizio, sono sicuro che non sarà l'ultimo”, ha detto Clarke ai giornalisti.

“Ha attributi e qualità. Ecco perché è in squadra.

“Ecco perché ho provato a inserirlo in rosa in estate, prima che si manifestasse il suo infortunio. Vediamo cosa ha in serbo Ben per noi. Ma stiamo anche attenti.

“Bisogna stare attenti con i giovani. Devi portarli avanti al momento giusto.

“Ovviamente, dal punto di vista degli infortuni, probabilmente ha accelerato il suo debutto. E il suo debutto è stato buono o la sua prima partenza è stata buona.

“Possiamo costruire su questo. Se avrà le gambe e l'energia per andare avanti martedì sera [against Portugal] dopo un cambiamento così importante stasera, potremo valutare nei prossimi due giorni.

“Godiamoci Ben, ma non mettiamogli troppa pressione.

2T1GCCT Fir Park, Motherwell, Regno Unito. 13 ottobre 2023. Calcio UEFA Under 21 Euro 2025, Scozia U21 contro Ungheria U21; Ben Doak della Scozia Credito: Azione Sport Plus/Alamy Live News

“Ha un ottimo atteggiamento. Molto aperto. Determinato a migliorare e cose del genere.

“Sa che ha dei pezzi che gli sono stati assegnati e deve migliorare. Non è un ragazzo timido. È un buon personaggio.”

Altrove, sabato sera, Conor Bradley giocato tutti i 90 minuti da capitano nello 0-0 dell'Irlanda del Nord contro la Bielorussia e Diogo Jota è entrato dalla panchina nella vittoria per 3-1 del Portogallo contro la Polonia.

Anche la giovane Amara Nallo è stata utilizzata come sostituto quando l'Inghilterra U19 ha battuto l'Olanda 4-1 nell'ambito di un torneo a quattro nazioni a Marbella.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *