Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Hamas progettava un attacco simile all’11 settembre. «Allerta massima» a Taiwan per portaerei cinese nel sud


Medio Oriente

L'Unifil ha annunciato che un altro Casco Blu è stato ferito sabato 12 ottobre nel sud del Libano. Il Washington Post riporta che anni prima dell'assalto del 7 ottobre i leader di Hamas avevano pianificato anche l'abbattimento di 2 grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre. Secondo il Wp, inoltre, il leader di Hamas Yahya Sinwar aveva chiesto nel 2021 all'Iran 500 milioni di dollari per distruggere Israele. Secondo il New York Times Sinwar ed i massimi comandanti del gruppo hanno pianificato l'attacco del 7 ottobre per 2 anni cercando di coinvolgere anche l'Iran ed Hezbollah. La missione dell'Iran all'Onu e un portavoce del movimento filo-iraniano hanno però smentito alla Cnn le notizie riportate dal Nyt

  • Taiwan, 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi intorno all'isola

    il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione, nelle 24 ore alle 6 locali (mezzanotte in Italia). In base a una nota, 9 jet dell'Esercito popolare di liberazione hanno attraversato la linea media dell Stetto di Taiwan e sono entrati nella zona di difesa di identificazione aerea (Adiz) da nord, da sudovest e da est. Le forze armate taiwanesi “ hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza” seguendo l'evoluzione degli eventi.

  • Attacco israeliano a Gaza uccide una famiglia di 8 persone

    Funzionari medici palestinesi affermano che un attacco israeliano nella Striscia di Gaza centrale ha ucciso una famiglia di otto persone. Le forze israeliane stanno combattendo i militanti palestinesi e stanno spingendo per l'evacuazione di centinaia di migliaia di persone dal nord del territorio. Israele sta anche conducendo una campagna aerea e terrestre contro Hezbollah in Libano e dovrebbe colpire l'Iran come rappresaglia per un attacco missilistico all'inizio di questo mese, anche se non ha detto come o quando. L'attacco a Gaza sabato sera ha colpito una casa nel campo profughi di Nuseirat, uccidendo i genitori ei loro sei figli, di età compresa tra 8 e 23 anni, secondo l'ospedale in cui sono stati portati i corpi.

  • Blogger militari russi, F-16 Kiev abbatte caccia Su-34 di Mosca

    Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate.

    Il canale Telegram Fighterbomber ha ieri pubblicato un messaggio che sembrava un tributo a un caccia Su-34 perduto. Accanto a un'immagine del cacciabombardiere supersonico a medio raggio, che è un pilastro dell'aviazione russa nel conflitto in corso, si legge: “La terra è il cielo, fratelli” Newsweek aggiunge che il canale Telegram filo-russo Vdv per l' Onestà e la Giustizia ha condiviso il post con ulteriori dettagli. “Urgente!!! Il nostro Su-34 è stato abbattuto. L'equipaggio è stato ucciso”, si legge nel messaggio. Secondo questo canale, inoltre, l'aereo “è stato apparentemente abbattuto da un F-16, che si trovava sopra il territorio controllato dal nemico” ed è stato colpito durante un lancio di bombe plananti “a circa 50 km dalla linea del fronte” .



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *