Klopp convinced midfielder to reject big-money transfer to China
Luca Leiva era un punto fermo di Jurgen KloppIl Liverpool ha iniziato presto, ma prima è stato necessario convincere il centrocampista di lunga data a rifiutare il trasferimento in Cina.
Lucas, che quando Klopp arrivò ad Anfield era già con i Reds da otto anni, ha giocato 65 volte nelle prime due stagioni in carica dell'allenatore.
Ciò includeva 42 presenze, nove delle quali indossavano la fascia di capitano, poiché il tedesco ha fatto affidamento sulla sua esperienza e leadership all'interno della sua nuova squadra.
Lucas alla fine lasciò per unirsi alla Lazio dopo un decennio con il club nel 2017, ma come ha ricordato in una conversazione con LiverpoolFC.comla sua uscita sarebbe potuta arrivare molto prima.
“È arrivato nell'ottobre 2015 e a gennaio ho ricevuto una grande offerta dalla Cina”, ha spiegato Lucas.
“Ricordo un paio di giorni prima della partita contro Uomo Unitoho detto: “ascolta, ho ricevuto questa offerta”. Siamo onesti, sono tanti soldi e non sono sicuro se giocherò qui. Cosa ne pensi?'.
“Ha detto: 'Lucas, capisco, ma non posso lasciarti andare perché sono arrivato solo quattro mesi fa e ho bisogno di te. Avrai un ruolo importante'.
“Diceva sempre: 'Non posso prometterti che giocherai quanto vuoi, ma posso prometterti che giocherai un ruolo importante'.
“Ecco perché mi è sempre piaciuto Jurgen: perché era sempre molto onesto.”
Anche se Klopp ha chiarito che Lucas non sarebbe stato il titolare di prima scelta per la sua squadra in evoluzione, c'era un rispetto tra i due che ha convinto il brasiliano a restare.
“Ho sempre pensato che avrebbe costruito una nuova squadra con nuovi giocatori e un nuovo stile di gioco”, ha continuato.
“Sono stato abbastanza intelligente da capire che il mio stile di gioco non sarebbe stato necessariamente quello che lui voleva.
“È sempre stato molto onesto, io sono sempre stato molto onesto con lui.”
Lucas aveva avuto un'altra offerta per partire nel gennaio 2017, con Inter e Atletico Mineiro tra i collegati, ma Klopp lo esortò a restare un'ultima volta.
“In un altro momento ho avuto un'ottima opportunità, ma Jurgen ha detto: 'Ho ancora bisogno di te'”, ha spiegato.
“Stavo arrivando al mio ultimo anno di contratto con il Liverpool e lui disse: “L'anno prossimo, se ti arriva qualcosa di buono, ti aiuterò”.
“Così è stato. Quel precampionato in cui venne a prendermi la Lazio, sentii che era il momento giusto.
Nel pomeriggio volavano a Hong Kong e la mattina è arrivata l'offerta della Lazio. Ha detto: “stai indietro, fai tutto, non preoccuparti”.
“È stato emozionante. Ho pianto e anche lui ha fatto un po’ altrettanto, per il rispetto che avevamo l’uno per l’altro”.