Soccer

Manager who wasted Gravenberch claims he 'expected' current form


Ryan Gravenberch ha iniziato solo quattro delle sue 24 presenze con Julian Nagelsmann al Bayern Monaco, ma l'allenatore della Germania insiste che “si aspettava” la sua recente ascesa.

Quando Gravenberch si è unito al Liverpool con un contratto da 38,5 milioni di sterline nel 2023, tutti i soggetti coinvolti al Bayern erano ormai convinti che il suo fosse stato un periodo fallito.

Thomas Tuchel, allenatore al momento del suo trasferimento ad Anfield, ha affermato che semplicemente non c'era posto per le sue abilità nel suo modulo 4-2-3-1.

Naturalmente, la rinascita dell'olandese come numero 6 di livello mondiale Arne Slot – in un sistema che, nonostante le proteste dell'allenatore, si avvicina molto al 4-2-3-1 – si fa beffe della mancanza di minuti a Monaco.

Nagelsmann gli ha regalato 24 delle sue 34 presenze con la maglia del Bayern, ma ha comunque concesso a Gravenberch solo quattro presenze e solo 704 minuti in campo.

SINGAPORE - Mercoledì 2 agosto 2023: Ryan Gravenberch, sostituto del Bayern Monaco, prima di una partita amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e FC Bayern Monaco allo Stadio Nazionale di Singapore. Il Bayern ha vinto 4-3. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

ANALISI: Come Ryan Gravenberch è diventato rapidamente il centrocampista di cui il Liverpool aveva bisogno

In vista dello scontro tra la sua Germania e l'Olanda di Gravenberch, però, Nagelsmann ha detto a Kerry Hau di Sky Germania di aver “previsto” il centrocampista a sbocciare come ha fatto adesso.

“Lo sta facendo alla perfezione”, ha detto il tecnico della Germania.

“Ma mi aspettavo questo sviluppo perché Ryan è un ragazzo intelligente e un giocatore brillante.”

Mentre continuava, Nagelsmann ha suggerito che la politica gli ha impedito di dare maggiore visibilità a Gravenberch.

“All’epoca era complicato per lui perché avevamo Joshua Kimmich e Leon Goretzka a centrocampo”, ha aggiunto.

“Ero il nuovo allenatore del Bayern e non era facile mettere in panchina i giocatori della nazionale tedesca.

Per Ryan era una situazione nuova a cui doveva abituarsi perché prima aveva giocato quasi sempre dall’inizio all’Ajax”.

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Arne Slot (R), allenatore del Liverpool, parla con Ryan Gravenberch prima dell'inizio della seconda metà durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Arne Slot (R), allenatore del Liverpool, parla con Ryan Gravenberch prima dell'inizio della seconda metà durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. Il Liverpool ha vinto 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sarebbe sbagliato attribuire la colpa esclusivamente a Nagelsmann se il Bayern ha sprecato il talento di Gravenberch, soprattutto perché ha giocato solo 49,5 minuti di media in campo per ciascuna delle sue 38 uscite sotto Jurgen Klopp la scorsa stagione.

Ma parla dell'influenza di Slot il fatto che in così poco tempo sia stato in grado di estrarre il potenziale d'élite da un giocatore che è stato a lungo celebrato per il top.

“Non è una grande sorpresa se porti la qualità del genere Ryan Gravenberch in, se inizi a lavorare con lui, fai il programma giusto, e lui ha i compagni di squadra che ha, che possono progredire”, l'allenatore del Liverpool spiegato all'inizio di questo mese.

“Questo è ciò a cui stiamo assistendo in questo momento. Ora tocca a lui mantenere gli standard così come sono in questo momento.

“È una sfida perché lui, come tutti gli altri, deve giocare ogni tre giorni.

“Non ha giocato molte partite la scorsa stagione. Penso che abbia già giocato più partite da 90 minuti rispetto alle ultime due stagioni, quindi è interessante vedere come se la cava con questa situazione, ma fino ad ora ha fatto davvero bene”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *