Istruzione

Suor Alfieri: “Le chat di classe sono tristi ed educativamente sbagliate. Insulti gratuiti ai docenti, gli adulti facciano gli adulti” – Orizzonte Scuola Notizie


Le chat di classe sono “tristi ed educativamente sbagliate”. Così le definisce all'Adnkronos Suor Anna Monia Alfieri, Cavaliere al Merito della Repubblica ed esperta in politiche scolastiche.

“Nel mondo della scuola il fenomeno delle chat dei genitori è uno fra i più tristi”spiega Suor Anna Monia Alfieri. “Spesso, infatti, le chat divengono il luogo dell'insulto gratuito ai docenti o di insulto reciproco tra i genitori, in virtù degli schieramenti che si creano, di volta in volta, a seconda della questione da trattare”.

Il fenomeno delle chat, pertanto, rivela in modo evidente l'incapacità educativa dei genitori della nostra epoca, non di tutti, ovviamente. “Qualche mosca bianca, per fortuna c'è e il suo destino è quello di essere emarginato dal resto del gruppo”, afferma Suor Anna Monia Alfieri. “Tralasciando il tempo che viene perso per seguire i diversi commenti, ritengo che sia errato il concetto stesso di chat di classe, in quanto le comunicazioni passano sempre attraverso i canali ufficiali della scuola, primi fra tutti il ​​registro online e il sito della singola istituzione scolastica”.

I genitori sono liberi di scegliere se organizzare o meno la chat di classe, tuttavia la motivazione spesso addotta, ossia che la chat è un canale per diffondere notizie e avvisi relativi al mondo della scuola, non ha alcun fondamento. “Trovo, inoltre, che sia educativamente non solo sbagliato, ma puro enormemente pericoloso mostrare ai figli i contenuti delle chat, soprattutto quando esse contengono insulti o critiche alla volta dei docenti”continua Suor Anna Monia Alfieri.

Il messaggio della collaborazione tra scuola e famiglia naufraga miseramente e il ragazzo registra dentro di sé come cosa da adulti il ​​comportamento adolescenziale dei genitori. “Occorre che gli adulti facciano gli adulti, che lo siano veramente e sappiano, pertanto, gestire in modo maturo la necessità imprescindibile del dialogo tra la scuola e la famiglia, unico antidoto ai molteplici mali che caratterizzano la nostra società e che ogni giorno andiamo denunciando “, concludono Suor Anna Monia Alfieri.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *