Istruzione

Supplenza GPS 2024: punteggio si può caricare in GaE di altra provincia


Il punteggio maturato, a seguito di una supplenza ottenuta dal GPS, si può caricare nelle GaE di altra provincia.

In vista del quesito a cui risponderemo di seguito, ricordiamo in quale provincia si sono potuti inserire in GPS, per il biennio 2024/26, i docenti inclusi in GaE, nonché il punteggio massimo raggiungibile in ciascun GPS e la modalità di calcolo del servizio specifico e aspecifico.

Docenti GaE e GPS

I docenti inclusi in GaE si possono inserire in GPS nel rispetto di quanto disposto dall'OM 88/2024 e secondo le indicazioni fornite dal MIM con apposita FAQ, in occasione dell'ultimo aggiornamento delle summenzionate graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024 /25 e 2025/26.

Così, nello specifico, leggiamo nell'art. 3, comma 7, della succitata OM 88/2024:

I soggetti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella
prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia – e correlate
graduatorie di istituto di seconda e terza fascia – cui hanno titolo in una sola provincia, anche
diversa dalla provincia di inserimento in GAE, conesclusione delle graduatorie per le quali sono
inseriti nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del
titolo di abilitazione (cosiddetta riserva “S”).

Dunque, i docenti inclusi in GaE:

  • possono inserirsi in GPS nella stessa provincia delle GaE per classi di concorso/posti diversi da quelli di inclusione in GaE;
  • possono inserirsi in GPS in una provincia diversa dalle GaE per le medesime classi di concorso/posti di inclusione in GaE;
  • Devono inserirsi in GPS e correlate graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia nella medesima provincia.

Puntaggio GPS

Quanto al punteggio da attribuire a seguito di una supplenza ottenuta da GPS, lo stesso è calcolato in base alle disposizioni di cui all'OM n. 88/2024 (art. 15) e alle allegate tabelle di valutazione, cui aggiungere le indicazioni fornite dal Ministero con apposita nota e FAQ.

Il punteggio massimo conseguibile per ciascun GPS, in ciascun anno scolastico, è pari a 12 punti. A seconda della classe di concorso/posto in cui il servizio è svolto e caricato in graduatoria, distinguiamo servizi specifici e servizi aspecifici:

  • il servizio specificoossia quello prestato nella classe di concorso/posto nella cui GPS si procede alla valutazione (esempio: ho prestato servizio sulla A-22 e lo inserito nella GPS A-22), è valutato punti 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni , sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 12 punti;
  • il servizio aspecificoossia quello prestato in una classe di concorso/posto diverso dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione (es.: ho prestato servizio nella A-11 e lo si valuta anche nella GPS A-22), è valutato punti 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 6 punti.

Approfondisci servizi e punteggi

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Docente inerita in GaE in una provincia e in GPS in altra provincia: il punteggio maturato dalle GPS può essere caricato nelle GaE?

Rispondiamo alla lettrice che, una volta maturato, il punteggio può essere caricato sia nelle GaE che nelle GPS. E', infatti, la normativa a non consentire l'inserimento in GaE e GPS nella stessa provincia per gli stessi insegnamenti. A ciò si aggiunga che né l'OM 88/224 né il DM 37/2024 (che ha disciplinato l'aggiornamento delle GaE 2024/26) vietano che il punteggio maturato in una provincia possa poi essere caricato, all'atto dell'aggiornamento , in altra graduatoria di diversa provincia rispetto a quella in cui il punteggio è stato conseguito.

Pertanto, la risposta alla domanda è affermativa: sì, la lettrice potrà caricare, all'atto dell'aggiornamento, il punteggio maturato in GPS nelle GaE di altra provincia.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *