Endo absence explained as Japan's perfect record ends
Wataru Endo non è stato coinvolto poiché il Giappone ha visto scivolare il suo record perfetto nella decima partita di qualificazione alla Coppa del Mondo, con una potenziale preoccupazione per il Liverpool in vista del fine settimana.
Martedì, in vista dello scontro con l'Australia, il Giappone aveva vinto tutte e nove le precedenti qualificazioni alla Coppa del Mondo senza subire un solo gol.
Endo aveva partecipato a cinque di queste come capitano, segnando nel 7-0 contro la Cina a settembre, mentre il Giappone segnava 38 gol in totale senza alcuna risposta.
Quella serie si è conclusa martedì, con un pareggio per 1-1 in casa contro l'Australia che li ha visti finalmente subire un autogol di Shogo Taniguchi.
Un altro autogol di Cameron Burgess ha pareggiato il pareggio a metà del secondo tempo e, sebbene il Giappone non sia riuscito a ottenere la vittoria, rimane comodamente in testa al proprio girone con cinque punti di vantaggio.
Martedì erano senza Endo, con il centrocampista del Liverpool escluso dai giochi a causa di un malore.
L'entità della sua malattia resta da vedere, ma potrebbe far dubitare il 31enne di allenarsi più tardi nella settimana nel Merseyside.
Endo tornerà in Inghilterra mercoledì e sarà tra quelli attesi in sessione in vista dello scontro di domenica con Chelsea.
Ma ciò dipenderà dal suo stato di salute, con ulteriori aggiornamenti che potrebbero arrivare sia dal club che dall'interno Arne Slotvenerdì la conferenza stampa pre-partita.
Il Liverpool sa già che resterà senza Alisson (tendine del ginocchio) e Harvey Elliott (piede) domenica, anche se quest'ultimo lo ha adesso ripreso l'allenamento leggero.
Alexis MacAllister era un'altra preoccupazione, ma si è ripreso da un problema agli adduttori e ora probabilmente inizierà quando l'Argentina affronterà la Bolivia martedì sera.
Endo ha giocato solo quattro volte con i Reds finora in questa stagione, e la sua unica partita da titolare è stata contro West Ham nel Coppa Carabao.