Soccer

Inside LFC's Istanbul dressing room – Hyypia's Champions League final


Il racconto di quanto accaduto nell'intervallo del 2005 Lega dei Campioni il finale è ancora offuscato da un misto di realtà e finzione. Ora, Sami Hyypia del Liverpool si è offerto Questo è Anfield un approfondimento sul discorso di squadra di Rafa Benitez a Istanbul.

Potrebbe non essere riconosciuto tra i grandi da chi è al di fuori del Liverpool, ma i veri Reds sanno quanto brillante sia stato Hyypia durante i suoi 10 anni al club.

Delle sue 464 presenze con il club, due serate si distinguono come quelle che può guardare indietro come giocatore in pensione e ricordare con sorprendente precisione.

“Penso che tutti i giocatori professionisti sognino di vincere Lega dei Campioni almeno una volta nella loro carriera”, ha detto Hyypia Questo è Anfield.

Il finlandese ha raggiunto questo obiettivo nel 2005, ovviamente, quando ha battuto il Liverpool AC Milan ai rigori allo Stadio Ataturk di Istanbul.

Hyypia ha continuato: “Ora tutti si sono resi conto che avevamo vinto, è stata una bellissima sensazione e, sì, siamo nei libri di storia per aver vinto.

“Penso che molti tifosi di calcio, non del Liverpool o AC Milan tifosi, ricorderanno quella finale perché è stata una finale pazzesca – non penserei che ci sarà più una finale del genere”.

Come abitanti del Liverpudlian, conosciamo la storia di come la nostra squadra è riuscita a battere le migliori al mondo da un risultato di 3-0.

Ciò che è rimasto più un mistero, tuttavia, è cosa sia successo nell'intervallo per innescare la rimonta.

Quelli 15 minuti

ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: La squadra del Liverpool si schiera prima della finale della UEFA Champions League contro l'AC Milan allo Stadio Olimpico Ataturk, Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)..fila posteriore LR: Djimi Traore, Xabi Alonso, Sami Hyypia, Jerzy Dudek, Jamie Carragher, Harry Kewell. Prima fila da sinistra: Steve Finnan, Milan Baros, Luis Garcia, Steven Gerrard, John Arne Riise.

Hyypia ha tentato di spiegare gli eventi della notte, dicendo: “Non so davvero cosa stavo pensando.

“Penso che il primo tempo sia stato pessimo da parte nostra; hanno segnato i loro gol abbastanza bene quel giorno. Hanno studiato come giochiamo e il primo gol è stato un calcio di punizione, quindi avevano pianificato cosa avrebbero fatto”.

Con il Liverpool sotto di tre gol all'intervallo, i tifosi si sono lanciati in una leggendaria interpretazione di You'll Never Walk Alone mentre i giocatori erano negli spogliatoi.

Hyypia ha ricordato: “Era molto triste dopo il primo tempo, ma quando siamo andati nello spogliatoio, penso che fosse così silenzioso che potevamo davvero sentire la folla cantare You'll Never Walk Alone.

“Quindi probabilmente questo ci ha dato un barlume di speranza, sai, oppure abbiamo deciso di restituire qualcosa ai fan: loro ci stanno supportando e molti di voi ragazzi hanno viaggiato molto per venire a sostenerci.”

ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: Rafael Benitez, manager di Liverpool, parla con Vladimir Smicer mentre la partita entra nei tempi supplementari contro l'AC Milan durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk, Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: Rafael Benitez, manager di Liverpool, parla con Vladimir Smicer mentre la partita entra nei tempi supplementari contro l'AC Milan durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk, Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Mentre i tifosi aiutavano, il Liverpool doveva trasformare quell’energia in una prestazione migliore in campo.

L'allenatore Rafa Benitez avrebbe potuto decidere di dare una scossa ai Reds durante l'intervallo, ma Hyypia ha spiegato come ha optato per un altro approccio.

“Rafa era piuttosto calmo quando parlava con noi”, ha detto il difensore centrale.

“Alcuni altri allenatori avrebbero urlato a pieni polmoni alla squadra quando la squadra si comportava in quel modo, come abbiamo fatto noi nel primo tempo.

“Ma era abbastanza calmo. E ha detto: “dobbiamo dare ai tifosi qualcosa di cui rallegrarsi”.

ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: Steven Gerrard di Liverpool festeggia il primo gol di ritorno contro l'AC Milan durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: Steven Gerrard di Liverpool festeggia il primo gol di ritorno contro l'AC Milan durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“E sì, ci siamo riusciti!

“Penso che quella notte mi abbia mostrato che la gente parla sempre di come bisogna credere in qualcosa perché accada, ma quella notte ha dimostrato che non credo che nessuno credesse quando siamo usciti nel secondo tempo che saremmo tornati e vincerlo.

“Quindi, se ti impegni, anche se non credi che qualcosa accada, metti semplicemente lo sforzo e può succedere.”

Un diverso tipo di vittoria

Berger, Carragher e Smicer (finale di Coppa UEFA 2001, Cardiff) PA Media ImageBerger, Carragher e Smicer (finale di Coppa UEFA 2001, Cardiff) PA Media Image

Vincere il Lega dei Campioni nel 2005 è stato, ovviamente, un momento clou, ma prima ancora l'Hyypia aveva già conquistato un trofeo europeo, vincendo la Coppa UEFA nel 2001.

Quattro giorni dopo la doppietta di Michael Owen ha vinto il Liverpool Coppa d'Inghilterra contro Arsenalela squadra di Gerard Houllier si è recata a Dortmund dove ha affrontato l'Alaves.

Ne è seguita una finale davvero incredibile, con i Reds che alla fine hanno vinto 5-4 grazie ad un autogol di Delfi Geli dell'Alaves.

Ciò che ha reso questo finale ancora più insolito – almeno retrospettivamente per i tifosi più giovani – è il fatto che questa partita è stata vinta con un golden goal, il che significa che quando il colpo di testa di Geli nei tempi supplementari ha colpito la sua rete, il Liverpool ha vinto.

Quando gli è stato chiesto quali fossero le sue sensazioni nel 2005, quando Jerzy Dudek parò il rigore di Andriy Shevchenko, Hyypia ha sollevato il contrasto con quello che aveva provato quattro anni prima a Dortmund.

L'ex numero 4 del Liverpool ha dichiarato: “Penso che nel 2001 contro l'Alaves, quando fu segnato un golden goal, penso che metà della squadra non si rendesse conto che in realtà lo avevamo vinto!”

Riguardando le riprese della partita, i giocatori del Liverpool festeggiano il gol, ma una coppia si volta dall'altra parte quasi come per ritirarsi nella propria metà campo.

Ben presto si resero conto di aver completato un triplo di trofei, e Hyypia si divertì a sollevare il trofeo con il co-capitano Robbie Fowler.

ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: I giocatori del Liverpool festeggiano la vittoria della Coppa dei Campioni dopo aver battuto l'AC Milan ai rigori durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk, Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ISTANBUL, TURCHIA - MERCOLEDI 25 MAGGIO 2005: I giocatori del Liverpool festeggiano la vittoria della Coppa dei Campioni dopo aver battuto l'AC Milan ai rigori durante la finale della UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Ataturk, Istanbul. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Essendo stato costretto a cedere la carica di capitano a Steven Gerard nel 2003, Hyypia non è stata la prima a sollevare la Coppa dei Campioni a Istanbul.

Tuttavia, ciò non è diminuito del suo giubilo per aver vinto la corona più importante del calcio.

Queste sono state solo due notti nella fantastica carriera del Liverpool per Hyppia, che sicuramente è tra i più grandi difensori di sempre del Liverpool.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *