Sport

Meteo, in arrivo piogge, temporali e venti forti su tutto il Paese


Archiviata l'ottobrata, il maltempo torna sull'Italia. Si comincia al Nord, poi da venerdì pioggia in Sicilia

16 ottobre – 12:12 – MILANO

L'idillio si è spezzato. Nelle prossime ore, l'Italia sarà interessata dall'arrivo di una serie di perturbazioni che porteranno maltempo diffuso. Il Nord e parte delle regioni centrali saranno le prime a sperimentare piogge e temporali; poi toccherà anche alle aree meridionali e della Sicilia verso il weekend. Per via dei venti di Scirocco, tuttavia, le temperature si manterranno su valori miti per l'intera settimana.

Previsioni meteo per giovedì 17 ottobre

La giornata di giovedì partirà con cieli prevalentemente coperti su gran parte delle regioni settentrionalicon piogge già dalla mattina su Piemonte, Lombardia e Liguria. Fenomeni di carattere temporalesco saranno possibili soprattutto tra la Liguria di Levante e l'alta Toscana. Nel pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno anche all'Emilia Romagna e Venetocon fenomeni che potrebbero risultare più intensi nelle zone alpine e prealpine. Le temperature resteranno fresche, ma senza variazioni significative rispetto ai giorni precedenti, con venti di Scirocco che inizieranno a soffiare lungo le coste.

Al CentroItaliala giornata inizierà con nubi compatte soprattutto su Toscana e Umbriadove non si escludono rovesci già nelle prime ore. Il resto del settore centrale sarà caratterizzato da nuvolosità sparsa ma senza precipitazioni significative fino al pomeriggio, quando le piogge isolate potranno interessare le regioni tirreniche e l'alto Lazio. Tendenza al peggioramento verso sera, con l'arrivo di nuovi rovesci, accompagnati da rinforzi di Scirocco. Le temperature si manterranno miti, con massime comprese tra i 18 ei 24 gradi.

Al Sud la giornata di giovedì si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi e locali piovaschi limitati soprattutto alla Puglia settentrionale. Le Isole maggiori saranno inizialmente risparmiate, pur se con nuvolosità e vento di Scirocco in aumento durante la giornata. Un trend che si rafforzerà nei giorni successivi. Le temperature continueranno a essere miti, con massime comprese tra i 22 ei 27 gradie punte leggermente più elevate in Sicilia, dove il caldo sarà accentuato dai venti meridionali.

tendenza meteo per la settimana

La seconda metà della settimana sarà caratterizzata dal passaggio di una perturbazione più intensa e diffusaprevisto tra venerdì 18 e il weekend. Un sistema di bassa pressione in formazione nel Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, con piogge che venerdì saranno più abbondanti al Nord-Est, nel Lazio e in Sicilia occidentale. Temporali isolati potranno interessare anche altre regioni del Centro-Sud, con venti tesi di Scirocco su molti bacini marittimi, soprattutto quelli meridionali e adriatici.

Nella fine settimana, tra sabato 19 e domenica 20 ottobreil vortice di bassa pressione che incombe sull'Italia provocherà precipitazioni anche abbondanti su diversi settori, incluse le regioni insulari. Temperatura ancora su valori miti grazie ai venti meridionali; poi maltempo in attenuazione dalla domenica, con possibili schiarite nella parte centrale della prossima settimana.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *