Istruzione

Studente sfiorato da un pezzo di ferro lanciato dalle scale dell'Istituto – Orizzonte Scuola Notizie


Un grave episodio si è verificato presso l'Istituto Volta di Robadello, in provincia di Lodi, dove un pezzo di ferro è stato lanciato dalle scale sfiorando uno studente. Il presidente Marco De Giorgi ha emesso una circolare per denunciare l'accaduto, avvisando che, in mancanza di un responsabile, non escluderà di ricorrere alle forze dell'ordine con una denuncia contro ignoti.

La dinamica dell'incidente

L'episodio si è verificato la scorsa settimana, subito dopo l'intervallo. Un pezzo di ferro, probabilmente lanciato dal terzo piano, ha colpito la punta della scarpa di un ragazzo al piano terra. Il vicepresidente Giancarlo Silvestri ha raccontato che lo studente, visibilmente scosso, ha consegnato l'oggetto. «Se l'avesse colpito in testa, le conseguenze sarebbero state ben diverse», ha affermato Silvestri, sottolineando la gravità dell'accaduto e la preoccupante inconsapevolezza dei ragazzi riguardo alle conseguenze delle loro azioni.

Le reazioni della scuola

Il presiede ha esortato le famiglie a discutere dell'episodio con i propri figli, invitando gli studenti a fornire informazioni utili e il personale scolastico a intensificare i controlli durante l'intervallo. De Giorgi ha anche promesso interventi diretti nelle classi per sensibilizzare gli studenti sulla gravità del gesto e per cercare di chiarire le circostanze dell'accaduto.

Rafforzamento della sorveglianza e riflessioni sull'educazione civica

Nella circolare, il presidente ha chiesto un aumento della sorveglianza nelle aree più critiche, come scale e bagni, e un maggiore controllo durante le attività di laboratorio, dove si sospetta che il pezzo di ferro sia stato sottratto. Ha infine invitato i docenti a dedicare lezioni di educazione civica a una riflessione sugli atti di violenza e sul rispetto dei beni comuni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *