Soccer

The Interlull is over + Eidevall resigns, Tuchel for England


Quindi è tutto per questo Interlullo.

Ieri sera si sono svolte le ultime partite che hanno coinvolto i giocatori dell'Arsenal. Gabriel ha giocato tutti i 90 minuti nella vittoria per 4-0 del Brasile, senza Gabriel Martinelli coinvolto, presumibilmente a causa dell'infortunio al polpaccio riportato all'inizio della settimana. Sembra che sia stato in panchina, ma è troppo presto per dire se sia rassicurante o meno. Verrà valutato al suo ritorno al London Colney.

Mikel Merino ha giocato da titolare e ha giocato poco più di un'ora nella vittoria per 3-0 della Spagna sulla Serbia, David Raya con un'altra porta inviolata per il suo paese in quella partita, mentre Jakub Kiwior ha giocato tutto il pareggio per 3-3 della Polonia contro la Croazia. E questo è tutto. Fino al mese prossimo, quando passeremo un altro paio di settimane senza l’Arsenal sperando che i nostri ragazzi tornino incolumi.

Sabato visiteremo Bournemouth nel tardo pomeriggio, quindi Mikel Arteta avrà un po' di tempo per radunare le sue truppe e scegliere la squadra giusta per portare a termine il lavoro. Forse più di chi non c'era, questi prossimi giorni ci racconteranno un po' di chi non è andato. Ben White, Jurrien Timber e Kai Havertz hanno tutti avuto problemi negli ultimi tempi, ma ovviamente aspettiamo di vedere quale sarà la prognosi anche per Bukayo Saka – mentre Martin Odegaard probabilmente è ancora a qualche settimana di distanza.

Si vociferava di un problema per Takehiro Tomiyasu a metà settimana, ma ho visto solo un punto vendita segnalarlo, e con poco o nessun seguito da parte di qualcuno più credibile, quindi spero che non sia qualcosa di cui dobbiamo occuparci. Ora aspetteremo e vedremo quante informazioni l'allenatore sarà disposto a condividere nella conferenza stampa pre-partita di venerdì, e partiremo da lì.

Nel frattempo, stasera l'Arsenal Women è in campo in Champions League contro il Valerenga all'Emirates. Lo faranno sotto la guida di Renee Slegers, dopo Jonas Eidevall ha rassegnato le dimissioni ieri. Ad essere onesti, sembrava inevitabile dopo che un brutto inizio di stagione lo ha visto perdere una parte significativa della base di fan, e quando ciò accade è quasi impossibile riconquistarli.

Ovviamente ci sono stati dei bei momenti, vincendo due volte la Coppa Conti, e lui/Arsenal hanno avuto una terribile fortuna con gli infortuni. Quando giocatori di qualità come Vivianne Miedema, Leah Williamson, Beth Mead e altri subiscono infortuni al legamento crociato anteriore in successione relativamente ravvicinata, è destinato ad avere un impatto, ma i risultati e le prestazioni non sono stati convincenti e il club ora andrà in una direzione diversa.

Direttore Sportivo Edu dice:

La nostra attenzione si concentrerà ora sul processo di nomina di un nuovo allenatore e, nel frattempo, sul supporto di Renee, mentre assumerà la guida ad interim della squadra a partire da due importanti partite questa settimana.

C'è una pausa per le nazionali in arrivo dopo la partita del fine settimana contro il West Ham, quindi sembra una buona finestra per prendere una decisione. Per un'analisi più esperta su questo, Tim e Jamie si sono riuniti per registrare un'emergenza Arsenal Women Arsecast in reazione alla notizia che puoi trovare quio in tutti i soliti luoghi di podcast.

Altrove, si parla molto della nomina dell'Inghilterra a Thomas Tuchel come nuovo allenatore. Ovviamente non ho alcuna influenza nel gioco, ma per me è una scelta molto solida data la sua esperienza, disponibilità e track record. Nella sua carriera ha vinto campionati, coppe e Champions League, e conosce anche molti giocatori e le richieste della Premier League e della stampa inglese.

Naturalmente stamane ci sono sezioni di quella stampa, a vari livelli, che suonano il tamburo su come dovrebbe essere il lavoro in Inghilterra per un inglese. E guarda, penso che la maggior parte di noi capisca che in un mondo ideale vorresti che il tuo paese – Inghilterra, Irlanda, chiunque – fosse gestito da qualcuno che viene da lì. Ma dovresti ignorare la persona più adatta per il lavoro se qualcuno ha il passaporto giusto? Non credo. Si ignora anche il fatto che il management internazionale è ormai da molto tempo un mercato “cosmopolita”. Questa non è una novità.

Se ci fosse un candidato inglese eccezionale trascurato per Tuchel, potrei capire un po’ di più le proteste, ma in assenza di ciò risulta poco più che xenofobia. Come ho detto, alcuni sono più stridenti di altri, il che è ridicolo quando si tratta dei soliti sospetti del Daily Mail, ecc., ma l'unico inglese anche solo vagamente menzionato per il lavoro è stato Graham Potter, un uomo che non è riuscito a farcela da aprile. Nel 2023, quando è stato licenziato dal Chelsea e il suo periodo lì ha sostanzialmente rovinato la reputazione che si era costruito prima di allora.

Eddie Howe? Può darsi, ma evidentemente non si è reso disponibile e le tasche profonde del Newcastle sarebbero state comunque in grado di respingere eventuali avances della FA. Allora chi altro c'è? Quale inglese avrebbe dovuto essere nominato? E non facciamo finta che uno o due risultati negativi per un candidato al di sotto della media non avrebbero visto la stessa stampa disperatamente alla ricerca di un manager inglese che piantasse il coltello in quell'uomo come se fosse comunque “solo un tedesco”.

Tuchel affronterà sicuramente la questione con gli occhi ben aperti su come verrà visto e riportato il suo mandato, quindi sarà interessante vedere come andrà a finire. Per quanto ti interessi il calcio internazionale. Il che potrebbe essere “per niente”, nel qual caso andiamo avanti tutti.

Giusto, lo lascio lì per stamattina. Su Patreon abbiamo un episodio di Waffleil podcast in cui io e James rispondiamo a domande su qualsiasi cosa tranne l'Arsenal, e tornerò qui domani.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *