Istruzione

Violenza a scuola, Manzi (PD): “Occorre interrogarci su quanto avvenuto. Adolescenza smarrita, serve intervenire subito” – Orizzonte Scuola Notizie


Due gravi episodi di violenza scolastica in pochi giorni – un suicidio e un accoltellamento – spingono il Partito Democratico a interrogarsi sul ruolo della scuola e sull'emergenza educativa che attraversa il Paese.

“Oltre ad esprimere vicinanza alle famiglie, non possiamo non interrogarci su quanto avvenuto”, scrive sui social Irene Manzi, responsabile Scuola nella segreteria nazionale del PD.

Manzi sottolinea l'importanza della scuola come “principale pilastro educativo”, ribadendo il concetto di “emergenza culturale”: “La funzione della cultura – spiega – è dare a ciascuno gli strumenti per interpretare la società e capire se stessi, per trovare riferimenti valoriali e contrastare la violenza”.

Pur riconoscendo la specificità di ogni situazione, Manzi individua un filo conduttore nello “smarrimento” che caratterizza l'adolescenza. La risposta, secondo il dirigente del PD, non sta nella “facile retorica della sanzione e della punizione”, ma nel “potenziamento di ogni strategia educativa possibile”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *