Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi. Sinwar ucciso in un raid dell’Idf. Netanyahu: “È l’inizio della fine della guerra a Gaza. L’arciterrorista ha pagato il conto ma non abbiamo finito. Liberate gli ostaggi”
Il ministro degli Esteri israeliano Katz, l'Idf e lo Shin Bet hanno confermato che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato ucciso in un attacco delle forze israeliane di difesa nella Striscia di Gaza. Secondo l'emittente Canale 13l'assassinio sarebbe avvenuto nella zona di Tal Al-Sultan, a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. “Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Continueremo la guerra con tutte le forze fino alla restituzione degli ostaggi”, ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa tv dopo l'annuncio della uccisione di Sinwar.
Netanyahu, morte Sinwar inizio della fine guerra a Gaza
“Yahya Sinwar è morto. E' stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa israeliane.
Mentre questa non è la fine della guerra a Gaza, è l'inizio della fine”. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un video su Facebook.
Il ministro degli Esteri israeliano: “Sinwar è morto”
Israel Katz è il primo ministro israeliano a confermare la morte di Sinwar. In un messaggio a decine di ministri degli esteri in tutto il mondo, ripreso da Times of Israel, il ministro ha affermato: “L'assassino di massa Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato ucciso oggi dai soldati dell'IDF”, afferma Katz.
Katz: “Grande risultato militare e morale per Israele”
L'uccisione di Sinwar rappresenta “un grande risultato militare e morale per Israele e una vittoria per l'intero mondo libero contro l'asse malvagio dell'Islam radicale guidato dall'Iran”. E' quanto si legge nel messaggio a decine di ministri stranieri del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, che ha anche affermato che l'omicidio “crea una possibilità” per far uscire immediatamente gli ostaggi e per creare una Gaza libera da Hamas e dal controllo iraniano. “Israele ha bisogno del vostro supporto e assistenza ora più che mai per portare avanti insieme questi importanti obiettivi”, ha concluso Katz
Soldato che ha ucciso Sinwar: “Valeva la pena essere a Gaza”
Secondo uno dei soldati che hanno preso parte all'eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar, anche l'esercito è rimasto sorpreso che a uccidere il ricercato numero 1 sia stato un battaglione di fanteria e riservisti e non un'unità speciale dei servizi segreti. Lo riferisce Channel 12. “All'improvviso abbiamo scoperto che abbiamo ucciso Sinwar, questa è un'emozione che non ho mai avuto in vita mia”, ha raccontato uno dei militari dell'Idf dell'operazione. “Lasciamo indietro famiglie, mogli, bambini, lavoro e vite intere, e tutta la difficoltà e la tensione scompaiono in un momento come questo, e tutto vale la pena”, ha detto il soldato, “questi sono i momenti in cui realizzi perché sei qui, a Gaza”.
Colloquio Biden-Netanyahu, lavorare insieme su ostaggi
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiamato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dall'Air Force One per congratularsi con lui per l'uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo afferma l'ufficio del primo ministro a Tel Aviv. “Il Presidente degli Stati Uniti ha elogiato le IDF e il loro eccellente lavoro”, afferma l'Ufficio del Primo Ministro Netanyahu. Entrambi i leader concordano sul fatto che ora esiste l'opportunità di procedere verso un accordo sulla liberazione degli ostaggi e che lavoreranno insieme per raggiungerlo.
Meloni: “Con morte Sinwar si inizia una nuova fase”
“Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si deve iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza”. Così la premier Giorgia Meloni, in viaggio verso la Giordania. “Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati”, conclude.cio degli ostaggi”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in un briefing con la stampa.
Idf diffonde video Sinwar prima di essere ucciso
L'Idf ha diffuso un filmato, girato da un drone, che riprenderebbe il capo di Hamas Yahya Sinwar negli ultimi istanti prima di essere ucciso. Nelle immagini si vede un uomo ferito seduto su un divano, in un salotto di un edificio parzialmente distrutto. Il volto dell'uomo, che lancia un oggetto che sembra un bastone verso il drone, è coperto.