Fashion

Italrugby, scelti gli azzurri per il super novembre di test-match: fra i 34 torna Allan


Il ct Quesada ha diramato le convocazioni per le sfide ad Argentina, Georgia e Nuova Zelanda. Con l'apertura, rientra Lamb. Tra gli esclusi Varney, Odogwu e Mori. Due debuttanti: Bertaccini e Di Bartolomeo




Giornalista

17 ottobre 2024 (modifica alle 21:25) – MILANO

Il primo passo verso la nuova stagione della Nazionale è compiuto: sono 34 i convocati dal ct Gonzalo Quesada per le Autumn Nations Series, il tradizionale trittico di test-match casalinghi di novembre che vedrà l'Italia, attuale ottava forza del ranking internazionale, sfidare l'Argentina (il 9 a Udine), la Georgia (il 17 a Genova) e la Nuova Zelanda (il 23 a Torino). I match saranno trasmessi da Tv8 (in chiaro) e da Sky Sport. Gli azzurri, in vista degli impegni citati, si ritroveranno a Roma domenica 27 ottobre, con base al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

due debuttanti

Tra i giocatori coinvolti spicca Tommy Allan che, forte di 80 caps (nessuno nel gruppo ne vanta di più) torna nel giro tricolore dopo un'assenza – mai del tutto spiegata – che durava dalla prima partita del Sei Nazioni scorso, contro l'Inghilterra . Con lui, all'apertura, Paolo Garbisi e Da Re. Di ritorno, dopo l'infortunio, è anche Lamb in seconda linea. Due i debuttanti, entrambi 23enni: Tommaso Di Bartolomeo, tallonatore delle Zebre e Giulio Bertaccini, centro del Valorugby Emilia, in questo inizio di stagione permesso giocatore delle Zebre in Urc. Tra i tanti “esclusi”, spiccano Varney (con mediani di mischia Page-Relo, Alessandro Garbisi e Fusco) ei trequarti Odogwu e Mori. Sono 17 i convocati del Benetton Treviso, 5 delle Zebre, 1 da club di Serie A Elite (Bertaccini) e 11 da squadre di campionati esteri (8 francesi e 3 inglesi). Come già notato in occasione delle uscite più recenti (quattro vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite), la rosa appare particolarmente affidabile tra i trequarti e non completissima in mediana e tra i piloni (solo cinque, tre destri e due sinistri).

le parole

“Puntiamo su giocatori che stanno mostrando un alto livello di performance – spiega Quesada -: gran parte di loro conosce bene i nostri principi e meccanismi di gioco. Prima dell'esordio avremo giorni di preparazione: sarà fondamentale sfruttare ogni allenamento, riunione e confronto pochi interno per farsi trovare pronti. Affronteremo tre avversari diversi in sfide di grande fascino. I test di novembre saranno un nuovo, importante, appuntamento per consolidare il nostro percorso di crescita”.

ho convocato

Piloni: Ceccarelli (Perpignan), Ferrari, Spagnolo (Treviso), Fischetti (Zebre), Riccioni (Saraceni). Tallonatori: Di Bartolomeo (Zebre), Lucchesi (Tolone), Nicotera (Stade Français). Seconda linea: N. Cannone, Favretto, Ruzza (Treviso), Agnello (Arlecchini), Zambonin (Zebre). Terza linea: L. Cannone, Izekor, Lamaro, Negri, Zuliani (Treviso), Vintcent (Exeter). Mediani di mischia: Fusco (Zebre), A. Garbisi (Treviso), Pagina-Relo (Lione). Apertura: Allan (Perpignan), P. Garbisi (Tolone), Marin (Treviso). Centri: Bertaccini (Valorugby), Brex, Menoncello, Zanon (Treviso). Ali/estremi: Capuozzo (Tolosa), Gallagher, Lynagh (Treviso), Ioane (Lione), J. Trulla (Zebre).

donne mondiali

Definita, intanto, con un sorteggio, la composizione dei gironi della Coppa del Mondo femminile di Inghilterra 2025: l'Italia, testa di serie numero 8, nel D, troverà Francia, Sudafrica e Brasile.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *