Sport

La Bce taglia ancora i tassi: giù di 25 punti base


MILANO – La Bce taglia ancora il costo del denaro, di Base da 25 puntinel primo “back-to-back” dall'inizio della discesa dei tassi: aveva già tagliato nella riunione di settembre (dopo l'avvio di giugno). I tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno quindi ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%.

La scelta era Ampia attesa dai mercaticon gli analisti che anzi negli ultimi giorni hanno iniziato a ragionare del fatto che Lagarde deve accelerare il ritmo dei tagli nelle prossime riunioni alla luce della forte discesa dell'inflazione e per le preoccupazioni sulla tenuta dell'economia, a cominciare da quella tedesca.

“Il Consiglio direttivo – si legge nella comunicazione dopo la riunione che si è tenuta in Slovenia – ha deciso oggi di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della Bce. la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di downloaddella dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria”.

Proprio sui prezzi, la Bce dice che “il processo disinflazionistico è ben avviato. Le prospettive di acquisto sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attività economica. Nel contempo, le condizioni di finanziamento rimangono restrittive”.

Sulle prospettive della dinamica dei prezzil'Eurotower mette in conto che “aumentare nei prossimi mesi, per poi diminuire e raggiungere l'obiettivo nel corso del prossimo anno. L'inflazione interna resta elevata, in quanto i salari continuano a crescere a un ritmo sostenuto. Allo stesso tempo, le pressioni sul costo del lavoro dovrebbero seguire ad attenuarsi gradualmente, in un contesto in cui i profitti ne mitigano parzialmente l'impatto sulla vendita”.

Per quel che riguarda le indicazioni di politica monetaria, la Bce “manterrà i tassi di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario a questo conseguimento fine” e ribadisce l'approccio “guidato dai dati in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta ad ogni riunione”. Nessun vincolo dunque a un “particolare percorso di riduzione dei tassi”.

Le Borse europee proseguono a rialzo dopo l'attesa decisione dell'Eurotower: Londra avanza dello 0,5%, Francoforte dello 0,67% e Parigi dell'1,36%. Milano segna un +1,18%.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *