Suicidio studente a Senigallia, Valditara chiede approfondimenti all'Usr Marche. Il Ministro: “Scuola sappia intercettare le fragilità dei giovani ed educare al rispetto” – Orizzonte Scuola Notizie
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto sulla tragica vicenda del suicidio di un giovane studente a Senigallia. Valditara ha contattato Donatella D'Amico, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche, per richiedere ulteriori approfondimenti sul caso, attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero.
La richiesta di ulteriori accertamenti nasce dalla volontà di fare piena luce sull'episodio, anche alla luce delle dichiarazioni dei genitori del quindicenne e delle testimonianze di studenti e amici riportate dalla stampa. “La scuola deve essere una comunità umana ed educante”ha dichiarato Valditara. “Il ruolo del docente non si limita alla trasmissione del sapere, ma si estende alla costruzione di rapporti basati sull'ascolto, l'accoglienza e il rispetto reciproco”.
Il Ministro ha poi sottolineato l'importanza di creare un ambiente scolastico sereno e stimolante, capace di suscitare entusiasmo e interesse negli studenti. “Questo rende centrale e insostituibile la figura del docente, anche nell'era dell'intelligenza artificiale”ha aggiunto. Valditara ha concluso ribadendo la necessità che la scuola sappia intercettare le fragilità dei giovani, educandoli al contempo alla responsabilità individuale e intervenendo con “autorevole severità” contro ogni forma di violenza, prepotenza e bullismo.