Istruzione

Supplenze docenti 2024, è valido un interpello pubblicato solo dalla scuola e non diffuso dall'Ufficio Scolastico? – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze docenti 2024: chi non ha ricevuto nomina da GPS o da graduatorie di istituto, può ancora affidarsi agli interpelli nella stessa o in altra provincia. Si tratta di avvisi diffusi dalle scuole quando le graduatorie di istituto della scuola in cui si verifica la disponibilità e quelle delle scuole viciniori siano esaurite, per la ricerca quanto più rapida possibile di docenti, in primis forniti di abilitazione e/o specializzazione.

Ogni giorno vengono pubblicati centinaia di interpelli, soprattutto per le materie STEM e infanzia primaria e in questo caso soprattutto per posto di sostegno.

Ecco gli interpelli aperti

Interpello: dove deve essere pubblicato

L'OM n. 88/2024, nell'introdurre la nuova normativa specifica”La copia degli avvisi viene inoltre inviata all'Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un'apposita sezione.

La circolare n. 115135 del 25 luglio 2024 ribadisce il concetto.

Dalla nostra ricognizione è possibile affermare che il 90% degli Uffici Scolastici ha una sezione apposita per gli interpelli della provincia. Qualcuno non ce l'ha ancora perché non si sono ancora verificati interpelli, mentre altri pubblicano sia gli interpelli della provincia sia – anche random – interpelli provenienti da altre province.

Inoltre alcuni Uffici Scolastici hanno una sezione in chiaro, in cui si clicca sull'interpello e si hanno tutte le notizie relative all'avviso mentre altri si sono limitati a inserire i nomi delle scuole delle province (vedi USP degli Veneto) e poi da lì è necessario fare ogni giorno una elaborata riconoscimento degli interpelli aperti.

Un lavoro per la ricerca di lavoro.

Ecco la videoguida per cercare gli Interpelli aperti

E' possibile che un interpello non sia pubblicato dall'Ufficio Scolastico?

Una nostra lettrice chiede

Sono una docente precaria. Chiedo gentilmente che cosa accada quando un interpello viene pubblicato dalla scuola sul proprio albo on line ma non dall'ufficio scolastico. Viene rifatta la procedura oppure rimane tutto come è, incluso il contratto stipulato? Mi è stato risposto telefonicamente dall'ufficio scolastico che avrei dovuto controllare l'albo della singola scuola per sicurezza e che in ogni caso controlleranno ma probabilmente la procedura rimarrà valida. Trovo umanamente impossibile controllare tutte le scuole d'Italia e la pubblicazione sul sito dell'usp dovrebbe servire per questo motivo, oltre che per trasparenza.
Grazie dell'attenzione

A nostro parere l'indicazione della normativa – pubblicazione dell'interpello sul sito dell'Ufficio Scolastico – è volta a reperire in maniera quanto più veloce possibile il docente supplente, in particolare in possesso di abilitazione e/o specializzazione a seconda il posto offerto.

Questo a nostro parere il punto centrale del passaggio dalla MAD all'interpello. Nello stabilire dei criteri più stringenti per la ricerca del personale docente fuori graduatoria il Ministero ha allargato la ricerca a livello nazionale pur di assicurare in classe docenti formati per quell'insegnamento.

In questo modo si dovrebbe porre fine alla pratica di individuare un docente anche senza titolo purché avesse presentato una domanda preventiva alla scuola senza il minimo sforzo per garantire la qualità didattica (ferma restando la preparazione individuale).

Supplenza assegnata con interpello pubblicato solo sul sito della scuola

Detto ciò, da quello che il docente ci dice un interpello a livello provinciale/nazionale non si è reso necessario, perché con il semplice avviso sulla bacheca della scuola è stato assicurato l'insegnante.

Se all'interpello ha risposto un numero significativo di personale (tale da scongiurare un avviso ad personam) e la supplenza è stata assegnata a un docente in possesso di abilitazione e/o specializzazione riteniamo che ci siano gli estremi per considerare comunque corretto l'interpello perché la scuola ha raggiunto lo stesso obiettivo che avrebbe raggiungo allargando l'orizzonte di ricerca. Questo può essere appurato tramite un accesso agli atti.

La nostra lettrice non specifica se la supplenza in questione è

  • una supplenza temporanea oppure un posto fino al 30 giugno/31 agosto (circostanza quest'ultima che potrebbe diventare importante per i risvolti a livello di punteggio e opportunità professionali)
  • quanto tempo è trascorso dall'inizio della supplenza

In linea generale è sempre raccomandabile alle scuole girare copia dell'avviso anche all'Ufficio Scolastico (si tratta di un click), ponendosi al riparo da ogni contestazione e all'Ufficio Scolastico di essere tempestivo nella pubblicazione dell'avviso (potrebbe portare anche esempi di avvisi pubblicati sul sito dell'ufficio Scolastico quando era già scaduto il termine ultimo per l'invio della domanda. In questo caso è stata sì rispettata la normativa, ma l'operazione è stata solo perdita di tempo).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Sei alla ricerca di un metodo veloce per inviare la tua candidatura agli Interpelli?

Interpelli per le supplenze,Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *